Licosamide in monoterapia nei pazienti adulti epilettici con crisi parziali con o senza secondaria generalizzazione


Sono stati presentati i risultati di uno studio di fase III, inteso a valutare l'efficacia e la sicurezza della conversione alla monoterapia con Lacosamide ( Vimpat ) nei pazienti adulti epilettici con crisi parziali con o senza secondaria generalizzazione rispetto a un controllo storico.

Lo studio ha centrato l'obiettivo primario: dimostrare che il tasso di uscita per i pazienti trattati con Lacosamide ( 400 mg/die ) è significativamente più basso rispetto a controlli storici.

Attualmente Vimpat è indicato come terapia aggiuntiva, ma non come monoterapia, per il trattamento delle crisi a esordio parziale nei pazienti adulti epilettici.

Lo studio, multicentrico internazionale, randomizzato, controllato e in doppio cieco, ha valutato efficacia e sicurezza del passaggio alla monoterapia con Lacosamide 400mg/die in 427 pazienti di età compresa tra 16-70 anni con crisi a esordio parziale che erano in terapia anche con uno o due altri antiepilettici.

L'endpoint primario di efficacia dello studio era la percentuale di pazienti che soddisfacevano almeno uno dei criteri di uscita definiti al giorno 112 rispetto all'inizio della sospensione dei farmaci antiepilettici di background in confronto ai controlli storici.
I pazienti sono stati valutati dal primo giorno di riduzione dei farmaci antiepilettici di background e gli era richiesto di abbandonare lo studio se manifestavano uno qualunque degli eventi di uscita previsti dal protocollo e definiti dalla frequenza, la durata o la gravità delle crisi. ( Xagena_2013 )

Fonte: UCB, 2013

Xagena_Medicina_2013