Trattamento dell’ipertensione e dello scompenso cardiaco: Captopril


Il Captopril appartiene alla classe farmacologica degli ACE-inibitori, e il suo meccanismo d'azione si basa sull'inibizione dell'enzima che converte l'Angiotensina I in Angiotensina II nel sistema Renina-Angiotensina-Aldosterone, inoltre è responsabile della degradazione delle sostanze con azione vasodilatatrice come la Bradichinina.
Il Captopril trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione lieve e moderata, nel trattamento di pazienti che presentano una disfunzione ventricolare sinistra che possono manifestare o meno scompenso cardiaco congestizio, e per il trattamento a seguito di infarto del miocardio.
Il Captopril può essere somministrato in monoterapia, ma qualora non dovesse essere efficace, può essere utilizzato in associazione ad altri ipotensivi, in particolare i diuretici tiazidici.
La somministrazione a lungo termine di Captopril, ritardando sia l'insorgenza che la progressione dello scompenso cardiaco, migliora l'aspettativa di vita, riducendo il rischio di un nuovo evento di infarto.
Nei pazienti diabetici, con nefropatia diabetica il Captopril è indicato nella prevenzione della progressione del danno renale.

Posologia e modo di somministrazione - Per il trattamento dell'ipertensione il Captopril può essere somministrato da solo alla dose di 12,5 mg, 2 volte al giorno all'inizio della terapia, mentre se in associazione con un diuretico la posologia è di 6,25 mg, il dosaggio di mantenimento è di 25 mg 2 volte al giorno. La dose massima di Captopril somministrabile è di 50 mg, 2 volte al giorno; nell'ipertensione grave si può somministrare la stessa dose anche 3 volte al giorno.
Nello scompenso cardiaco la dose di Captopril da assumere all'inizio della terapia è di 6,25-12,5 mg e la dose di mantenimento è di 25 mg, 2-3 volte al giorno; la dose massima abituale è di 150 mg al giorno.
Il Captopril viene anche impiegato nella profilassi dopo un evento di infarto del miocardio, alla dose di 6,25 mg al giorno, a 3 giorni dall'infarto, per aumentare nel corso delle settimane, se ben tollerato, fino a 150 mg al giorno frazionando le dosi. Prima di iniziare la terapia è bene verificare con ecocardiografia se la disfunzione al ventricolo sinistro è stabile.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati più frequentemente ascritti all'uso di Captopril possono essere rash pruriginoso maculopapulare, prurito, arrossamento limitato al viso e alle mucose orali, tosse secca e persistente e in alcuni casi fotosensibilità.
Quando il Captopril è prescritto in associazione a diuretici si ha un effetto additivo ed è quindi possibile l'insorgenza di effetti collaterali come tachicardia, ipotensione e in pazienti con patologie renali si può assistere ad un’ulteriore inibizione della filtrazione glomerulare. In questi casi è consigliabile ridurre la dose di Captopril.
Raramente si sono osservati eventi di angioedema del viso e delle mucose orali.

Controindicazioni e avvertenze - Il Captopril è controindicato nei pazienti con patologia nefrovascolare e che stanno seguendo una terapia a base di diuretici. Cautela deve essere prestata anche nei pazienti con vasculopatia periferica, in pazienti con grave aterosclerosi ed altre affezioni cardiovascolari come la stenosi dell'aorta e la cardiomiopatia ipertrofica.
L'uso di Captopril è sconsigliato durante la gravidanza e il periodo dell'allattamento.

Interazioni - Il Captopril interagisce con: 1) Acido Acetilsalicilico ( riduzione dell'effetto antipertensivo e aumento del rischio di tossicità renale ); 2) antiacidi e antinfiammatori non steroidei ( riduzione dell'effetto antipertensivo ); 3) diuretici dell'ansa e diuretici tiazidici ( ipotensione ); 4) diuretici risparmiatori di potassio ( iperpotassiemia ); 5) Eritropoietina ( riduzione dell'efficacia dell'Eritropoietina ); 6) Ferro ( aumento della pressione sanguigna ); 7) Litio ( tossicità da Litio con tremori, astenia, confusione e nefrotossicità ); 8) Ciclosporina ( iperpotassiemia, insufficienza renale acuta ); 9) Allopurinolo ( aumento della tossicità da Captopril ); 10) Clorpromazina ( ipotensione ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali: Captopril: Capoten, Acepress; Captopril + Diuretici: Acediur, Aceplus, Captopril Idroclorotiazide.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.



Farma2009 Cardio2009