Trattamento delle infezioni da HIV: Tenofovir


Il Tenofovir Disoproxil è un farmaco antivirale, inibitore nucleosidico della trascrittasi inversa ( NRTI ) che risulta attivo sul virus HIV ( virus dell’immunodeficienza umana ) di tipo 1 e 2 e sul virus dell’epatite B ( HBV ) e trova indicazione nel trattamento delle infezioni da HIV; può essere utilizzato in associazione ad altri antiretrovirali in modo da ridurre lo sviluppo di farmacoresistenza.

Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento dell'infezione da HIV il Tenofovir viene somministrato, negli adulti, alla dose di 245 mg, 1 volta al giorno da assumere per via orale con il cibo.

Effetti indesiderati - Gli eventi avversi più comuni che si possono verificare in corso di trattamento con Tenofovir sono: capogiri, diarrea, nausea, vomito, flatulenza, ipofosfatemia, riduzione della massa ossea, diabete insipido e insufficienza renale.
Quando il Tenofovir viene utilizzato in associazione ad altri antiretrovirali possono comparire altri effetti indesiderati come: ridistribuzione del grasso corporeo, aumento significativo dei trigliceridi e del colesterolo totale, a digiuno.

Controindicazioni e avvertenze - L'uso di Tenofovir è controindicato nei pazienti con ipersensibilità al farmaco e agli eccipienti contenuti.
Prima del trattamento con Tenofovir è opportuno controllare la funzionalità renale e la fosfatemia e durante il trattamento effettuare questi controlli ogni 4 settimane per un anno, soprattutto nei pazienti con rischio di insufficienza renale, e poi ogni tre mesi.
Nel caso in cui la funzionalità renale peggiori ulteriormente e la fosfatemia diminuisca è consigliabile interrompere il trattamento con Tenofovir.
Cautela deve essere prestata nei pazienti che assumono contemporaneamente o che hanno assunto di recente farmaci nefrotossici e nei pazienti con epatite di tipo B ( in questo caso è consigliato continuare i controlli della funzionalità epatica anche dopo la sospensione del trattamento ).
Il Tenofovir è controindicato nelle donne durante l'allattamento, anche se in generale alle donne infette dal virus dell'HIV si raccomanda di non allattare per evitare la trasmissione del virus ai propri figli.

Interazioni - Il Tenofovir interagisce soprattutto con gli antivirali in particolare con: 1) Adenofovir ( controllare la funzionalità renale ); 2) Atazanavir ( Tenofovir ne riduce la concentrazione plasmatica ); 3) Cidofovir ( aumento della concentrazione plasmatica di uno o entrambi i farmaci ); 4) Didanosina ( aumenta il rischio di tossicità ); 5) Lopinavir ( Tenofovir ne riduce la concentrazione plasmatica ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Tenofovir disoproxil: Viread.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009