Rinvoq per la spondiloartrite assiale non-radiografica. Approvato dalla FDA


L'Agenzia regolatoria statunitense, FDA ( Food and Drug Administration ), ha approvato Rinvoq ( Upadacitinib ) per il trattamento della spondiloartrite assiale non-radiografica ( nr-axSpA ).

Questa è la sesta indicazione approvata per Rinvoq.

L'approvazione è specifica per Rinvoq una volta al giorno nel trattamento deglo adulti con spondiloartrite assiale non-radiografica attiva con segni oggettivi di infiammazione che hanno dimostrato una risposta inadeguata, o intolleranza, agli inibitori del TNF.
Questa nuova indicazione segue l'approvazione da parte della FDA del farmaco per la spondilite anchilosante, rendendo Rinvoq il primo inibitore JAK approvato per entrambe le malattie.

La decisione della FDA si è basata sui dati dello studio di fase 3 SELECT-AXIS 2.
Lo studio ha dimostrato che, tra i pazienti che hanno ricevuto Upadacitinib 15 mg, il 44.9% ha raggiunto l'endpoint primario della risposta ASAS40 a 14 settimane, contro il 22.3% di quelli che hanno ricevuto placebo.
Inoltre, il profilo di sicurezza per i pazienti con spondiloartrite assiale non-radiografica trattati con Upadacitinib è risultato simile a quello osservato nei pazienti con artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artrite psoriasica che hanno ricevuto il farmaco.

Molti pazienti che vivono con la spondiloartrite assiale non-radiografica continuano a manifestare sintomi e non sono in grado di controllare la malattia con i trattamenti attuali.
Rinvoq ha dimostrato di essere efficace sia nella spondiloartrite assiale non-radiografica che nella spondilite anchilosante. ( Xagena_2022 )

Fonte: Abbvie, 2022

Xagena_Medicina_2022