Fampridina migliora la mobilità nella sclerosi multipla


Ricercatori dell’University of Rochester Medical Center a New York hanno coordinato uno studio di fase III a cui hanno partecipato 301 pazienti di età compresa tra i 18 e i 70 anni.

I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 10 mg di Fampridina a lento rilascio ( Fampridina-SR ) oppure placebo, 2 volte al giorno per 14 settimane.

Il risultato dello studio ha evidenziato che il 35% dei partecipanti che avevavno assunto Fampridina hanno raggiunto un più rapido cammino a passo veloce in almeno 3 di 4 valutazioni cliniche, contro l’8% di coloro che hanno assunto placebo.

Inoltre, i partecipanti trattati con Fampridina hanno mostrato più grandi miglioramenti nella forza muscolare delle gambe, migliorando la loro capacità a partecipare alle varie attività quotidiane.

  Un totale del 5% dei partecipanti ha dovuto interrompere lo studio a causa di eventi avversi, tra cui 2 pazienti che sono andati incontro a gravi eventi avversi ( 1 caso di grave forma d’ansia, 1 caso di crisi epilettiche focali ).
I Ricercatori hanno notato che in precedenti studi, il rischio di crisi epilettiche è apparso aumentare in correlazione al dosaggio di Fampridina impiegato.

Fonte: The Lancet, 2009

XagenaHeadlines2009