Jevtana per il cancro alla prostata metastatico farmaco-resistente approvato dall’FDA


Il farmaco Jevtana ( Cabazitaxel ) è stato approvato per il trattamento del tumore alla prostata che non risponde ai trattamenti di deprivazione ormonale o al Docetaxel ( Taxotere ).

Uno studio ha evidenziato che Cabazitaxel prolunga la sopravvivenza per questi pazienti di 10 settimane. In media, i pazienti trattati con Cabazitaxel sono vissuti per circa un anno e tre mesi dopo l'inizio del trattamento, mentre la sopravvivenza di coloro che avevano ricevuto un trattamento standard è stata di circa un anno e tre settimane.

Nello studio, i pazienti assegnati a Jevtana avevano maggiore probabilità di presentare riduzione delle dimensioni del tumore rispetto a quelli che erano in trattamento chemioterapico standard. Tuttavia, nessun paziente dello studio è andato incontro a una remissione completa, o alla scomparsa di tutti i segni della malattia.

Jevtana può causare una diminuzione dei livelli di linfociti, anemia, bassi livelli di piastrine, diarrea, affaticamento, nausea, vomito, costipazione, debolezza e insufficienza renale.

Fonte: FDA, 2010

XagenaHeadlines2010