Trattamento dell'osteoartrosi dolorosa e della dismenorrea primaria: Nimesulide
La Nimesulide è un farmaco antinfiammatorio indicato per il trattamento del dolore acuto e, in particolare, dell’osteoartrosi dolorosa e della dismenorrea primaria.
E' disponibile solo con prescrizione medica.
Posologia e modo di somministrazione - La Nimesulide deve essere impiegata per il minor tempo possibile, in base alle esigenze cliniche, ed esclusivamente dagli adulti.
La posologia si basa sulla somministrazione di compresse o granulato per sospensione orale in dose di 100 mg al giorno, preferibilmente dopo i pasti, e in base alla risposta del paziente e alla gravità dei sintomi è possibile somministrare la dose massima di 200 mg al giorno.
L' uso di Nimesulide è limitato ad un massimo di 15 giorni.
Nei pazienti anziani la dose deve essere valutata e stabilita dal medico.
Controindicazioni e avvertenze - Il rischio di effetti indesiderati può essere ridotto usando la Nimesulide solo per il minor tempo possibile e nel caso in cui non si osservassero benefici è consigliabile sospenderne il trattamento.
Nei pazienti con insufficienza epatica l’uso di Nimesulide è controindicato. Durante il trattamento con Nimesulide deve essere evitata la concomitante somministrazione di farmaci di cui è nota l’epatotossicità e l’abuso di alcolici in quanto possono aumentare il rischio di reazioni epatiche.
La Nimesulide deve essere impiegata con particolare cautela nei pazienti con patologie gastrointestinali, con eventi precedenti di ulcera peptica, episodi di sanguinamento gastrointestinale, colite ulcerosa o malattia di Crohn.
Nei pazienti con insufficienza renale o cardiaca, occorre prestare molta attenzione perché l’uso di Nimesulide può danneggiare la funzionalità renale. In tal caso deve essere sospeso il trattamento.
Effetti indesiderati - Gli eventi avversi più comunemente osservati con la Nimesulide sono: malessere con dolori addominali, diarrea, vomito, alterazioni della funzionalità epatica, dispepsia ( difficoltà nella digestione ).
L'uso di Nimesulide per via orale può provocare effetti collaterali anche gravi, seppur rari, come: ulcere perforate, sanguinamenti gastrointestinali, epatiti che in alcuni casi si sono rivelate fatali.
Interazioni - La Nimesulide può interferire con i seguenti farmaci: 1) Warfarin ( Coumadin ), farmaci anticoagulanti simili o Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) ( maggior rischio di complicanze emorragiche ); 2) diuretici ( riduzione transitoria dell’effetto dei diuretici ( Furosemide; Lasix ) sull’escrezione di sodio e, in misura minore, sull’escrezione di potassio, diminuita risposta diuretica ); 3) antinfiammatori non-steroidei ( riduzione della clearance del Litio con conseguenti livelli plasmatici elevati e tossicità da Litio ); 4) Metotrexato ( i livelli sierici di Metotrexato possono aumentare con possibile incremento della tossicità del farmaco ); 5) Ciclosporina ( aumentata nefrotossicità delle ciclosporine ).(Xagena_2009)
Nomi commerciali - Aulin, Mesulid, Nimexan.
Fonte: Scheda tecnica, 2009.
Farma2009 Reuma2009