Iniezione intratimpanica di Gentamicina e Desametasone versus Desametasone per la malattia di Meniere unilaterale


L'obiettivo di uno studio è stato quello di determinare l'efficacia di una iniezione intratimpanica ( IT ) di una miscela di Gentamicina e Desametasone rispetto al Desametasone intratimpanico ( ITD ) per il controllo delle vertigini e la protezione del livello dell'udito nei pazienti con malattia di Meniere che presentano attacchi di vertigini persistenti, nonostante il trattamento medico.

In questo studio sono stati inclusi 38 pazienti con malattia di Meniere intrattabile. 21 pazienti sono stati trattati con iniezione intratimpanica di Gentamicina e Desametasone; 17 pazienti hanno ricevuto Desametasone intratimpanico.

Gli audiogrammi pre- e post-trattamento sono stati confrontati con le medie dei toni puri.
Il controllo delle vertigini è stato classificato secondo l'indice di controllo delle vertigini dell'American Academy of Otolaryngology-Head and Neck Surgery ( AAO-HNS ).

Nel gruppo di combinazione è stata somministrata una singola iniezione intratimpanica a 18 pazienti ( 85.7% ), 2 iniezioni sono state somministrate a 2 pazienti ( 9.5% ) e 3 iniezioni sono state somministrate a 1 paziente ( 4.8% ).

Nel gruppo Desametasone intratimpanico, l'iniezione intratimpanica è stata effettuata 3 volte ( giorni 1,3,5 ) a intervalli.
Il numero medio di intervalli per paziente era 3.41 ( range 1-6 ).

Due anni dopo il trattamento intratimpanico è stato riscontrato un miglior controllo delle vertigini nel gruppo Gentamicina più Desametasone rispetto al gruppo solo Desametasone intratimpanico; l'81% del gruppo di combinazione e il 70.6% del gruppo solo Desametasone intratimpanico ha ottenuto un controllo soddisfacente delle vertigini ( p = 0.0286 ).

I risultati audiologici del gruppo Gentamicina più Desametasone hanno mostrato 20 pazienti ( 95.24% ) con udito invariato e 1 paziente ( 4.76% ) con solo 10 decibel di udito deteriorato.

Non vi è stato alcun peggioramento dell'udito nel gruppo Desametasone intratimpanico.

In conclusione, i risultati di questo studio hanno mostrato che una iniezione intratimpanica di una combinazione di Gentamicina e Desametasone nei casi di malattia di Meniere intrattabile è più efficace del Desametasone intratimpanico per il controllo delle vertigini. ( Xagena_2019 )

Kayhan Öztürk, Nurdoğan Ata, Am J Otolaryngol 2019; 40: 711-714

Xagena_Medicina_2019