Trattamento dell'ipertensione arteriosa e nella nefropatia diabetica: Irbesartan
Irbesartan è un antagonista selettivo dei recettori AT1 dell'angiotensina II ed ha indicazione nell'ipertensione arteriosa e nella nefropatia diabetica.
Quando l'Irbesartan in monoterapia non è sufficiente a controllare adeguatamente l'ipertensione viene associato con diuretici.
Posologia e modo di somministrazione - Nei pazienti ipertesi e nei pazienti con nefropatia diabetica Irbesartan viene somministrato, all'inizio della terapia, alla dose di 150 mg 1 volta al giorno che può essere aumentata a 300 mg 1 volta al giorno, se ben tollerato.
Nel caso di pazienti in emodialisi o di pazienti al di sopra dei 75 anni la dose iniziale consigliata è di 75 mg 1 volta al giorno.
Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che si possono riscontrare in corso di trattamento con Irbesartan possono essere nausea, vomito, astenia e dolori muscolari; con frequenza meno comune è possibile il verificarsi di diarrea, dispepsia, vampate di calore, tachicardia, dolore toracico, tosse; raramente si possono osservare rash cutaneo e orticaria.
Controindicazioni e avvertenze - L'Irbesartan è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo, nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell' allattamento.
Cautela deve essere prestata, soprattutto all'inizio del trattamento con Irbesartan, nei pazienti con ipovolemia, poiché il farmaco potrebbe determinare un rischio di ipotensione, e nei pazienti affetti da stenosi aortica o mitralica, o affetti da cardiomiopatia ostruttiva ipertrofica.
Interazioni - Non sono state riportate interazioni rilevanti dal punto di vista clinico tra l'Irbesartan ed altri principi attivi, anche se sulla base dell'esperienza sull'uso di altri farmaci che esplicano la loro azione sul sistema renina-angiotensina, l'uso contemporaneo di diuretici risparmiatori di potassio o integratori del potassio possono provocare iperpotassiemia.(Xagena_2009)
Nomi commerciali - Irbesartan : Aprovel, Karvea; Irbesartan + diuretici: Coaprovel, Karvezide
Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione
Farma2009 Cardio2009 Endo2009