Lynparza nel carcinoma dell’ovaio epiteliale sieroso ad alto grado con mutazione del gene BRCA


Il Comitato scientifico ( CHMP ) dell’EMA ( European Medine Agency ) ha dato parere positivo all’approvazione di Lynparza, il cui principio attivo è Olaparib, per la terapia di mantenimento delle pazienti adulte con carcinoma ovarico epiteliale sieroso ad alto grado ( incluso carcinoma alle tube di Falloppio o carcinoma peritoneale primario ), con mutazione del gene BRCA ( germiline e/o somatica ), che rispondono, in modo totale o parziale, alla chemioterapia a base di Platino.

Lynparza è il capostipite della nuova classe dei PARP inibitori ad essere messo in commercio nell'Unione Europea.

L’attivazione di PARP è alla base del fenomeno di resistenza dei tumori alla chemioterapia e inibendo PARP si attenua la capacità delle cellule tumorali di resistere agli agenti alchilanti e si ripristina la sensibilità alla chemioterapia.

L’approvazione di Lynparza è stata ottenuta sulla base di una analisi secondaria di un singolo studio di efficacia di fase II.
Il trattamento con Olaparib ha mostrato di ridurre il rischio di progressione rispetto al placebo, senza tuttavia dimostrare un aumento della sopravvivenza globale.
Nel gruppo delle pazienti positivo per la mutazione BRCA, la sopravvivenza mediana libera da progressione è stata di 11.2 mesi con Olaparib contro 4.3 mesi con placebo ( hazard ratio, HR=0.18; P inferiore a 0.00001 ).

Gli eventi avversi più comuni associati al trattamento con Olaparib sono stati di grado lieve e moderato, e comprendevano nausea, vomito, astenia e anemia. ( Xagena_2014 )

Fonte: EMA, 2014

Xagena_Medicina_2014