Trattamento dell’ipertensione e dello scompenso cardiaco: Enalapril


L'Enalapril è un inibitore dell'enzima che converte l'Angiotensina I in Angiotensina II ed appartiene quindi alla classe degli ACE inibitori.
L'Enalapril trova indicazione nel trattamento dell'ipertensione, nel trattamento e nella prevenzione dello scompenso cardiaco sintomatico e in pazienti che presentano disfunzione ventricolare sinistra.

Posologia e modo di somministrazione - In monoterapia per il trattamento dell'ipertensione, Enalapril viene usato all'inizio alla dose di 5 mg, 1 volta al giorno, che può raggiungere una dose di 10-20 mg al giorno nella terapia abituale di mantenimento. In caso di ipertensione grave il dosaggio può essere aumentato fino a 40 mg, 1 volta al giorno.
Nello scompenso cardiaco e nella disfunzione ventricolare sinistra asintomatica Enalapril viene somministrato ad una dose iniziale di 2,5 mg, 1 volta al giorno, sotto controllo medico, la posologia, può essere aumentata nel corso di 2-4 settimane fino a raggiungere la dose abituale di mantenimento di 20 mg, al giorno da frazionare in 1-2 somministrazioni. Per i pazienti anziani e i pazienti con insufficienza renale le dosi iniziali possono essere ridotte.

Effetti indesiderati - Nel corso del trattamento con Enalapril gli effetti indesiderati che più comunemente si possono verificare sono: tosse, visione annebbiata, dispnea, diarrea e dolore addominale.
Gli effetti non comuni ascritti all'Enalapril sono: secchezza delle fauci, raucedine, anemia, ipoglicemia, disturbi del sistema nervoso come insonnia, vertigini, confusione mentale, nervosismo; disturbi del sistema gastroenterico con pancreatite, stipsi, irritazioni gastriche e ulcera peptica; inoltre crampi muscolari, vampate, malessere e febbre.
Molto raramente è possibile osservare l'insorgenza di angioedema gastrointestinale.

Controindicazioni e avvertenze - L'Enalapril, come i farmaci appartenenti alla classe degli Ace inibitori, è controindicato in caso di nefropatia e in caso di gravidanza e allattamento.
Cautela deve essere prestata nei pazienti con insufficienza epatica e renale, per i pazienti che sono in terapia con diuretici, in pazienti affetti da vasculopatia periferica o aterosclerosi e nei soggetti con stenosi aortica.

Interazioni - L'Enalapril interagisce con : 1) Acido Acetilsalicilico ( riduzione dell'effetto antipertensivo e aumento del rischio di tossicità renale ); 2) antinfiammatori non steroidei ( riduzione dell'effetto antipertensivo ); 3) Ciclosporina ( riduzione della funzionalità renale ); 4) diuretici dell'ansa e diuretici tiazidici ( ipotensione ortostatica ); 5) diuretici risparmiatori di potassio ( iperpotassiemia ); 6) Eritropoietina ( riduzione dell'efficacia dell'Eritropoietina ); 7) Litio ( nefrotossicità e tossicità da Litio che si manifesta con astenia, tremori, confusione ); 8) Potassio, Trimetoprim e Cotrimoxazolo ( iperpotassiemia ).(Xagena_2009)

Nomi commerciali: Enalapril: Enapren, Converten, Naprilene, Lanex, Silverit ; Enalapril+diuretici: Acesistem, Condiuren, Gentipress, Neoprex, Sinertec, Vasoretic.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.



Farma2009 Cardio2009