Tapazole a base di Metimazolo nell'ipertiroidismo


Tapazole, il cui principi attivo è il Metimazolo, è un farmaco impiegato per il trattamento di ipertiroidismo, una condizione clinica caratterizzata da iperattività della ghiandola tiroide.
Il Tapazole trova anche impiego nella preparazione delle persone per la terapia con Iodio radioattivo o chirurgia della tiroide.

La Tiroxina è un ormone responsabile della regolazione del metabolismo. Una ghiandola è considerata iperattiva quando produce una quantità eccessiva di ormone tiroideo. Questa situazione può portare a sintomi, come ad esempio l'accelerazione del metabolismo, improvvisa e rapida perdita di peso, ansia, sudorazione eccessiva, e battito cardiaco irregolare o veloce.
Tapazole opera come agente antitiroideo e agisce limitando la produzione di Tiroxina.

Tapazole non è appropriato o sicuro per tutti. È necessario parlare con il proprio medico in caso di: predisposizione alle allergie; essere in stato di gravidanza, avere intenzione di rimanere incinta o di allattare; avere problemi epatici o a livello del midollo osseo; soffrire di dermatite esfoliativa.

E' possibile che il Tapazole possa interagire con altri farmaci o integratori alimentari. Le interazioni farmacologiche possono portare a una riduzione dell'efficacia di uno dei farmaci o integratori impiegati.
I pazienti che assumono Tapazole, dovrebbero essere trattati con una dose ridotta di beta-bloccante.
Il Tapazole può aumentare gli effetti degli anticoagulanti.
E' necessario aggiustare il dosaggio di alcuni farmaci: ridurre il dosaggio di Teofillina o dei glucosidi della Digitale.

Gli effetti collaterali comuni con Tapazole sono: sensazione di stordimento, dolori muscolari, alterazioni del gusto, sonnolenza, vertigini, disturbi di stomaco, sensazione di vomito, formicolio e sensazioni di intorpidimento, dolori articolari, nausea e mal di testa. Questi effetti collaterali tendono a scemare rapidamente.

Molto meno comuni sono i gravi effetti collaterali del tapazole, tra cui: tremori, sanguinamento anomalo o lividi, ingiallimento degli occhi o della pelle ( ittero ), alterazioni dell'appetito, urine di colore scuro, battito cardiaco irregolare o rapido, debolezza anormale o stanchezza, anormale perdita di capelli, persistente o estremo mal di testa, brividi, febbre, persistente mal di gola.
Nel caso in cui si dovessero manifestare gravi reazioni avverse con il Tapazole, è necessario per rivolgersi il prima possibile a un medico. ( Xagena_2023 )

Fonte: AIFA, 2023

Xagena_Medicina_2023