Trattamento delle infezioni da Herpes zoster e herpes genitale: Famciclovir
Il Famciclovir è il profarmaco del Penciclovir, ha un meccanismo d'azione simile all'Aciclovir come inibitore della sintesi del DNA dei virus erpetici. Il Famciclovir trova indicazione nel trattamento delle infezioni da Herpes zoster ( Fuoco di S. Antonio ) e da herpes genitale.
Posologia e modo di somministrazione - Nel trattamento dell'Herpes zoster il Famciclovir viene somministrato per via sistemica alla dose di 250 mg, 3 volte al giorno, oppure 750 mg, 3 volte al giorno per 7 giorni; nei pazienti immunodepressi la posologia consigliata è di 500 mg, 3 volte al giorno per 10 giorni.
Per il trattamento dell'herpes genitale, in caso di primo esordio, si somministrano 250 mg di Famciclovir, 3 volte al giorno per 5 giorni, trattamento che può essere prolungato se la guarigione non avviene in modo completo e se compaiono nuove lesioni; negli episodi ricorrenti la posologia consigliata è di 125 mg, 2 volte al giorno per 5 giorni; nei pazienti immunodepressi si somministrano 500 mg di Famciclovir, 2 volte al giorno per 7 giorni.
Per la soppressione di recidive di infezioni da herpes genitale Famciclovir viene somministrato seguendo un dosaggio di 250 mg, 2 volte al giorno; nei soggetti positivi per il virus HIV, si somministrano 500 mg, 2 volte al giorno, in entrambi i casi il trattamento deve essere interrotto ogni 6-12 mesi per rilevare le possibili mutazioni durante il corso della malattia.
In età pediatrica la somministrazione di Famciclovir è sconsigliata.
Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che possono insorgere durante il trattamento con Famciclovir sono generalmente di lieve entità. Raramente si possono riscontrare cefalea e nausea e confusione mentale molto raramente è possibile l'insorgenza di effetti collaterali come vomito, allucinazioni, vertigini, sonnolenza, rash cutaneo e prurito. I pazienti immunodepressi possono manifestare anche dolore addominale e febbre.
Controindicazioni e avvertenze - Il Famciclovir è controindicato nei soggetti con accertata ipersensibilità al Famciclovir, al Penciclovir ( il metabolita attivo di Famciclovir ) e agli eccipienti contenuti nella formulazione.
Cautela deve essere prestata all'uso di Famciclovir in caso di insufficienza renale in cui è consigliato ridurre il dosaggio.
In pazienti in cui l'epatopatia è ben compensata si consiglia di utilizzare la posologia usuale di Famciclovir.
L'Herpes genitale è una patologia che viene trasmessa sessualmente, quindi i pazienti dovrebbero evitare rapporti sessuali in presenza di sintomi, anche se in trattamento con Famciclovir; infatti durante la terapia soppressiva a base di Famciclovir la frequenza di diffusione del virus può essere ridotta significativamente, anche se il rischio di trasmissione è sempre possibile.
Il Famciclovir è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo dell'allattamento.
Interazioni - Il Famciclovir interagisce con farmaci che agiscono sulla funzione renale, come per esempio il Probenecid che può determinare la riduzione dell'eliminazione di Famciclovir, influendo così sui livelli plasmatici di Penciclovir. (Xagena_2009)
Nomi commerciali - Famciclovir, Famvir, Ziravir.
Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione
Farma2009 Inf2009