Trattamento dell’infezione da HIV: Fosamprenavir


Il Fosamprenavir è un farmaco antivirale, inibitore della proteasi, che ha azione contro due ceppi del virus HIV ( HIV-1 e HIV-2 ); è un pro-farmaco di Amprenavir e quindi non deve essere somministrato, in concomitanza ad altri farmaci contenenti Amprenavir.
Il Fosamprenavir trova indicazione nel trattamento, anche in associazione ad altri farmaci antiretrovirali, delle infezioni da HIV.

Posologia e modo di somministrazione - Negli adulti, con peso corporeo maggiore di 39 kg, il Fosamprenavir in associazione a Ritonavir a basso dosaggio ( per evitare un potenziamento della farmacocinetica di Fosamprenavir ), viene somministrato alla dose di 700 mg, 2 volte al giorno.
Nei bambini, oltre i 6 anni di età, con peso corporeo compreso tra 25 e 39 kg, la dose di Fosamprenavir che può essere somministrata è di 18 mg/kg, 2 volte al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che possono verificarsi nel corso di trattamento con Fosamprenavir interessano l'apparato gastrointestinale con dolore addominale, diarrea, nausea, vomito che si manifestano con molta frequenza; comunemente si possono riscontrare alterazioni del sistema nervoso che si manifestano con cefalea e vertigini; affaticamento; alterazioni della cute e del sottocutaneo come rash ed eruzioni cutanee, che generalmente, se non gravi, tendono a risolversi spontaneamente senza dover interrompere il trattamento con Fosamprenavir.

Controindicazioni e avvertenze - Il Fosamprenavir è controindicato nei pazienti con accertata ipersensibilità al principio attivo e agli eccipienti contenuti nella formulazione.
Il Fosamprenavir non deve essere somministrato nei pazienti con insufficienza epatica grave.
Cautela deve essere prestata all'uso di Fosamprenavir nei pazienti con allergia alla sulfonamide.
Nei pazienti che soffrono di epatite cronica B o C, trattati con antiretrovirali, in combinazione, gli eventi avversi epatici possono essere molto gravi e potenzialmente fatali.
Il Fosamprenavir è controindicato nelle donne in gravidanza, in studi condotti su animali esposti al farmaco prima e dopo la nascita sono stati evidenziati effetti tossici sullo sviluppo; inoltre il Fosamprenavir è controindicato durante il periodo dell'allattamento, anche se in generale si raccomanda alle donne infette da HIV di non allattare al seno i propri bambini per evitare la trasmissione del virus.

Interazioni - Il Fosamprenavir può interagire con : 1) farmaci ipolipemizzanti come Simvastatina e Lovastatina ( incremento del rischio di miopatia e rabdomiolisi ); 2) estrogeni e progestinici ( compromissione dell'efficacia dei contraccettivi ormonali ); 3) anticoagulanti ( riduzione o aumento dell’effetto antitrombotico ); 4) immunosoppressori come Ciclosporina e Rifampicina ( aumento delle concentrazioni plasmatiche degli immunosoppressori usati in associazione ); 5) benzodiazepine (possibile prolungamento della sedazione e depressione respiratoria ); 6) induttori enzimatici come i farmaci antiepilettici ( riduzione della concentrazione plasmatica di Fosamprenavir ); 7) Erba di S. Giovanni ( riduzione della concentrazione plasmatica con conseguente diminuzione degli effetti clinici di Fosamprenavir ). (Xagena_2009)

Nomi commerciali - Fosamprenavir: Telzir

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009