Orencia rifiutato dal NICE come trattamento di seconda linea per artrite reumatoide


Il NICE ( National Institute for Health and Clinical Excellence ) ha emanato linee guida definitive rifiutando l'uso di Orencia ( Abatacept ) come trattamento di seconda linea per l'artrite reumatoide.

Orencia non è consigliato in combinazione con Metotrexato per il trattamento della artrite reumatoide negli adulti la cui malattia ha risposto in modo inadeguato a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia ( DMARD ), non biologici, compreso il Metotrexato.

Il NICE ha già raccomandato diversi farmaci biologici per l'artrite reumatoide; Humira ( Adalimumab ), Enbrel ( Etanercept ), Remicade ( Infliximab ), Cimzia ( Certolizumab pegol ) e Simponi ( Golimumab ) sono opzioni di seconda linea.

Il NICE ha già raccomandato Rituxan ( Rituximab; in Italia: MabThera ) negli adulti con grave artrite reumatoide attiva che hanno avuto una risposta inadeguata ad almeno un inibitore del fattore di necrosi tumorale ( TNF ).

Per le persone che non possono assumere Rituximab in seguito a una risposta inadeguata ad almeno un inibitore del TNF-alfa, il NICE ha raccomandato Adalimumab, Etanercept, Infliximab, Tocilizumab ( Actemra; in Italia: RoActemra ), Abatacept e anche Golimumab.

In precedenza il NICE aveva emesso una raccomandazione positiva per l'uso di Orencia in determinate circostanze nel trattamento della artrite reumatoide, ma i dati scientifici presi in considerazione dall’Appraisal Committee non avevano evidenza tale da raccomandare il farmaco come opzione di seconda scelta. ( Xagena )

Fonte: NICE, 2011

XagenaHeadlines2011