La combinazione di estrogeni e ormone della crescita aumenta l’altezza nella sindrome di Turner


La sindrome di Turner si caratterizza da bassa statura e da insufficienza ovarica.

Uno studio, coordinato da Judith Ross della Thomas Jefferson University a Filadelfia, ha mostrato che il trattamento con l'Ormone della Crescita ( GH ) in combinazione con un basso dosaggio di estrogeni, può migliorare la crescita e fornire altri benefici.

Hanno preso parte allo studio 149 ragazze con sindrome di Turner, di età compresa tra 5 e 12.5 anni, suddivise in 4 gruppi: placebo, terapia con soli estrogeni, terapia con solo Ormone della Crescita, e terapia di combinazione Ormone della Crescita ed estrogeni.

Dopo il dodicesimo anno di età, tutte le pazienti hanno ricevuto dosi crescenti di Etinilestradiolo. Le iniezioni di ormoni sono state interrotte quando i soggetti hanno raggiunto l'età adulta.

Lo studio ha mostrato che le ragazze trattate a un età media di 9 anni contemporaneamente con Estrogeno a basso dosaggio e con Ormone della Crescita sono cresciute 5.0 cm in più rispetto a quelle trattate con placebo e 2.1 cm in più rispetto a quelle trattate con il solo Ormone della Crescita ( valori medi ).

Inoltre, l’Estrogeno non solo ha aumentato la statura, ma ha anche migliorato il funzionamento psicosociale e cognitivo delle ragazze.

Il 40% delle pazienti trattate con l’Ormone della Crescita hanno raggiunto da adulte un’altezza all’interno del range di normalità contro solo il 4% delle pazienti non riceventi l’ormone della crescita.

Lo studio ha mostrato inoltre che l’Estrogeno a basso dosaggio e l’Ormone della Crescita hanno un effetto sinergico sulla statura.

Fonte: NEJM, 2011

XagenaHeadlines2011