Il Micofenolato Mofetile può causare malformazioni congenite


Il Micofenolato Mofetile ( CellCept ) è un farmaco immunosoppressivo indicato, in associazione alla Ciclosporina ed ai corticosteroidi, per la profilassi del rigetto acuto nei pazienti che ricevono un allotrapianto renale, cardiaco o epatico, e nei bambini ed adolescenti ( 2-18 anni ) che ricevono un trapianto renale.

Una revisione globale degli esiti delle gravidanze di donne esposte a Micofenolato Mofetile durante la gestazione ha evidenziato un aumentato rischio di malformazioni congenite ( incluse malformazioni alle orecchie, in particolare orecchio esterno/medio formato in modo anormale o assente ).

Nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto ( RCP ) di CellCept è stata introdotta questa nuova informazione e sono state riportate le speciali precauzioni relative all’uso di CellCept in gravidanza.

In particolare,

a) l’utilizzo di CellCept non è raccomandato durante la gravidanza a meno che il potenziale beneficio terapeutico sia superiore al rischio potenziale per il feto;

b) poiché CellCept può causare danno al feto quando somministrato ad una donna in gravidanza, le pazienti in età fertile devono utilizzare un contraccettivo efficace;

c) prima di iniziare la terapia con CellCept bisogna accertarsi che il test di gravidanza risulti negativo.

Il Micofenolato Mofetile è l'estere 2-morfolinoetilico dell'MPA. L'MPA è un inibitore potente, selettivo, non-competitivo e reversibile della inosina-monofosfato-deidrogenasi; esso inibisce, senza essere incorporato nel DNA, la sintesi de novo del nucleotide guanosinico. ( Xagena_2007 )

Fonte: AIFA, 2007