Vaccini a base proteica: l'EMA ha avviato la revisione ciclica del vaccino anti-COVID-19 di Novavax, NVX-CoV2373


Il Comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) dell’EMA ( European Medicines Agency ) sta sottoponendo a revisione ciclica ( rolling review ) il vaccino anti-COVID-19 sviluppato da Novavax, NVX-CoV2373.

Come per gli altri vaccini, NVX-CoV2373 predispone l’organismo a difendersi contro l’infezione da virus SARS-CoV-2.
Si tratta di un vaccino a base proteica contenente minuscole particelle ottenute da una versione prodotta in laboratorio della proteina spike ( S ) presente sulla superficie del coronavirus SARSCoV-2. Contiene anche un adiuvante, una sostanza che contribuisce a rafforzare le risposte immunitarie al vaccino.

Una volta iniettato il vaccino, il sistema immunitario della persona vaccinata riconoscerà le particelle proteiche come estranee e risponderà producendo le proprie difese naturali ( ossia gli anticorpi e le cellule T ).

Qualora, in un momento successivo, la persona vaccinata dovesse entrare in contatto con il virus SARS-CoV-2, il sistema immunitario riconoscerà la proteina spike presente sulla superficie del virus e sarà pronto a combatterla.

Anticorpi e cellule immunitarie possono proteggere contro COVID-19, lavorando insieme per uccidere il virus, prevenirne l'ingresso nelle cellule dell’organismo e distruggere le cellule infette. ( Xagena_2021 )

Fonte: EMA, 2021

Xagena_Medicina_2021