Infezione virale alla nascita associata a paralisi cerebrale infantile


L’esposizione a certe infezioni virali poco prima e dopo la nascita ( periodo perinatale ) è associata a paralisi cerebrale.

Questa scoperta fornisce elementi a sostegno della teoria secondo la quale le infezioni, durante il periodo perinatale, possono produrre danni a livello cerebrale con sviluppo di paralisi cerebrale.

Lo studio è stato condotto al Women’s and Children’s Hospital di Adelaide, in Australia, e ha coinvolto 443 bambini con paralisi cerebrale ed 883 bambini di controllo.
Tutti i bambini erano nati da madri bianche tra il 1986 ed il 1999.

I campioni ematici raccolti entro pochi giorni dalla nascita sono stati impiegati per la ricerca dei virus neurotropici.

I virus neurotropici sono un gruppo di virus, tra cui il virus dell’herpes, che possono attraversare la placenta ed infettare il feto.

L’esposizione all’infezione virale è comune in tutti i neonati, specialmente nei bambini nati pretermine.

I virus dell’herpes gruppo B sono stati trovati più comunemente nei bambini che successivamente sono stati diagnosticati essere affetti da paralisi cerebrale, rispetto ai bambini controllo.

Lo studio ha mostrato che l’esposizione perinatale a virus neurotropici è associata a parto pretermine e a paralisi cerebrale infantile.


Fonte: British Medical Journal, 2006

Xagena_2006