Anemia: impiego non corretto dei farmaci stimolanti l’eritropoiesi


L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha emesso un Public Health Advisory riguardo al corretto impiego dei farmaci stimolanti l’eritropoiesi.

I farmaci stimolanti l’eritropoiesi ( ESA ), che comprendono Procrit ( Epoetina alfa ), Aranesp ( Darbepoetina alfa ) ed Epogen ( Epoetina alfa ), stimolano la produzione di eritrociti.

Questi farmaci sono impiegati per ridurre il numero delle trasfusioni di emazie nei pazienti con gravi condizioni che possono causare anemia.

Recenti studi hanno mostrato un aumento dei gravi effetti indesiderati minaccianti la vita, ed un maggior numero di morti tra i pazienti trattati con i farmaci stimolanti l’eritropoiesi.

In uno studio, che ha riguardato pazienti con insufficienza renale cronica, è stato osservato un aumentato numero di morti e di infarto miocardico non-fatale, ictus, scompenso cardiaco, e di trombosi, quando i dosaggi dei farmaci erano aggiustati per mantenere i livelli di emoglobina sopra i 12 g/dl.

In un altro studio, i pazienti con tumore del testa-collo, sottoposti a radioterapia, hanno presentato una più alta probabilità di morte ed una più rapida crescita tumorale, quando i farmaci stimolanti l’eritropoiesi hanno prodotto livelli di emoglobina superiori a 12 g/dl.

Un altro studio ha mostrato una più precoce mortalità tra i pazienti affetti da tumore, non in trattamento con chemioterapia, trattati con i farmaci stimolanti l’eritropoiesi; non è stato osservato per questi pazienti una riduzione del numero delle trasfusioni di sangue.

I pazienti che dovevano sottoporsi a chirurgia ortopedica, trattati con i farmaci stimolati l’eritropoiesi, con l’obiettivo di ridurre le trasfusioni di sangue nel periodo perioperatorio, hanno presentato una maggiore incidenza di trombosi, rispetto ai pazienti non trattati con questi farmaci.

L’FDA raccomanda di aggiustare i dosaggi dei farmaci stimolanti l’eritropoiesi in modo che i livelli di emoglobina non siano superiori ai 12 g/dl.
Inoltre, non esistono dati a supporto dell’impiego dei farmaci stimolanti l’eritropoiesi nel migliorare la qualità di vita dei pazienti con tumore, la cui anemia è causata dalla chemioterapia, o nei pazienti positivi al virus HIV, la cui anemia è causata dalla Zidovudina ( AZT ).

In Italia, le eritropietine in commercio sono: Epoetina alfa: Eprex; Epoetina beta: Neorecormon; Darbepoetina alfa: Aranesp, Nespo. ( Xagena_2007 )

Fonte: FDA, 2007