Aumento del rischio di mortalità possibile con Somatropina


L’FDA (Food and Drug Administration) ha informato la popolazione che uno studio condotto in Francia ( Santé Adulte GH Enfant [ SAGhE ] study ) ha riscontrato un piccolo aumento del rischio di mortalità tra le persone affette da bassa statura ( deficit idiopatico di ormone della crescita o bassa statura gestazionale ) trattate con l'ormone della crescita ricombinante umano ( rhGH ) durante l'infanzia, rispetto alla popolazione generale francese.

L’FDA sta attualmente rivedendo tutte le informazioni disponibili su questo rischio potenziale e comunicherà eventuali nuove raccomandazioni, una volta completata la revisione.

L’ormone della crescita può stimolare la crescita dei tessuti, la crescita lineare ( altezza ), e il metabolismo delle proteine, dei carboidrati, dei lipidi e il metabolismo minerale.

L’ormone della crescita ricombinante umano è approvato sia negli adulti sia nella popolazione pediatrica. Negli Stati Uniti, l'ormone della crescita ricombinante umano è utilizzato nei pazienti pediatrici per il trattamento della bassa statura da deficit di ormone della crescita, della sindrome di Turner, sindrome di Noonan, sindrome di Prader-Willi, del deficit di crescita dovuto ad alterazioni del gene SHOX, insufficienza renale cronica, bassa statura idiopatica e dei bambini piccoli per l'età gestazionale.

L’ormone della crescita umano ricombinante, noto anche come Somatropina ( Somatotropina ), è commercializzato negli Stati Uniti con i seguenti marchi: Genotropin, Humatrope, Norditropin, Nutropin, Nutropin AQ, Omnitrope, Saizen, Tev-Tropin ( in Italia: Genotropin, Humatrope, Norditropin, NutropinAq, Saizen, Zimoser, Zomacton )
L’FDA ha raccomandato ai pazienti di non smettere di assumere l'ormone umano della crescita ricombinante, senza prima averne parlato con il medico. In questo momento, l'FDA ritiene che i benefici dell’ormone della crescita ricombinante siano superiore ai potenziali rischi.

Fonte: FDA, 2010

XagenaHeadlines2010