Angina stabile - quale ruolo per il Nicorandil ?


Il Nicorandil ( Precond ) è un farmaco antianginoso, che migliora il flusso ematico a livello miocardico.

L'attuale terapia dell'angina stabile o ischemia miocardica cronica fa uso di farmaci che migliorano il rapporto tra il fabbisogno di ossigeno del miocardio ed il suo , rifornimento , oppure di farmaci che stabilizzano le placche a livello coronarico.
I farmaci antianginosi , che comprendono i nitrati , i beta-bloccanti ed i calcio-antagonisti , riducono l'ischemia miocardica favorendo il rifornimento di ossigeno al miocardio, o riducendo il fabbisogno di ossigeno.
L'Aspirina ed altri farmaci antiaggreganti piastrinici , gli Ace inibitori , e le statine riducono l'incidenza di sindromi coronariche acute nei pazienti con angina cronica.

Un altro approccio al trattamento dell'angina stabile è quello della citoprotezione del miocardio ischemico, ed il Nicorandil sembra possedere un effetti cardioprotettivo..

Le conclusioni dello studio IONA ( Impact Of Nicorandil in Angina ; Lancet 2002 ; 359: 1269-1275 ) sono incoraggianti , ma come osserva un commento apparso sull'ACC Current Journal Review ( 2002; 11:13 ) sono necssari ulteriori studi prima di raccomandarne l'uso.
Il principale effetto collaterale del Nicorandil è la cefalea , che di norma scompare dopo alcuni giorni. Si possono anche presentare : arrossamento al volto e giramenti di testa.


>Per un approfondimento dell'argomento , consultare :





Xagena_2002