L’antidepressivo Paroxetina può causare malformazioni congenite
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha aggiunto nuove avvertenze alla scheda tecnica dell’antidepressivo Paroxetina ( USA: Paxil; Italia: Seroxat, Eutimil ) in base alle analisi preliminari di 2 studi epidemiologici non pubblicati.
Entrambi gli studi hanno mostrato un relativamente piccolo aumento del rischio di difetti cardiaci nei neonati di donne che hanno ricevuto la Paroxetina nelle prime fasi della gravidanza, ed uno studio ha anche mostrato un aumento del rischio di malformazioni congenite.
In entrambi gli studi, i più comuni tipi di anormalità cardiaca nei bambini di donne che hanno assunto la Paroxetina sono stati difetti del setto ventricolare ed artriale con un ampio range di gravità.
L’FDA ha raccomandato alle donne che intendono avere figli, o che sono nel primo trimestre di gravidanza, a non assumere il farmaco.
Qualora una donna stia già assumendo la Paroxetina, il medico dovrebbe informare la donna sui potenziali rischi per il feto.
Il medico dovrebbe anche prendere in considerazione l’opportunità di sospendere il farmaco in queste donne, sebbene in singoli casi i benefici alla madre, prodotti dalla Paroxetina, potrebbero essere superiori rispetto ai potenziali rischi per il feto.
Il trattamento con Paroxetina non dovrebbe essere interrotto improvvisamente.
Fonte: FDA, 2006
Xagena_2006