Più decessi e più infarti miocardici nei pazienti con sindrome coronarica acuta sottoposti ad un pretrattamento antitrombotico prolungato


I pazienti con sintomi di angina instabile associata a sottoslivellamento ST o ad aumento dei livelli di troponina T cardiaca, spesso ricevono un trattamento antitrombotico prima di essere sottoposti a cateterizzazione.

Uno studio ha dimostrato che i pazienti sottoposti ad un pretrattamento antitrombotico prolungato ( 3-5 giorn ) presentano un outcome ( esito ) peggiore rispetto a coloro che ricevono un breve pretrattamento (inferiore a 6 ore).

Il pretrattamento antitrombotico consisteva nella somministrazione di Eparina non frazionata , Aspirina, Clopidogrel e Tirofiban.

Nel gruppo trattato in modo prolungato ci sono stati 3 decessi e 21 infarti miocardici contro nessun decesso e 12 infarti miocardici nel gruppo sottoposto a breve pretrattamento.

Secondo gli Autori il pretrattamento antitrombotico prima di sottoporre il paziente a rivascolarizzazione mediante cateterizzazione dovrebbe essere di breve durata. ( Xagena_2003 )

Fonte: Neumann F-J et al, JAMA 2003; 290:1593-1599


XAGENA MEDICINA

- Il Portale di Medicina



- Le Specialità Mediche



- Il Motore di Ricerca in Medicina



- Informazioni sui Farmaci



- Informazioni sul Pharma Business




- Medicina News




- Newsletter Medicina




- Aggiornamento in Medicina




-Educazione Continua in Medicina ( ECM )