Antiaggreganti piastrinici: rischio di cancro con Efient
James Floyd dell’University of Washington a Seattle e Victor Serebruany dell’Heart Drug Research Laboratories di Towson, negli Stati Uniti, hanno presentato i dati di un’analisi dello studio TRITON-TIMI 38, mostrando che l’uso di Prasugrel ( Efient ) è associato ad un aumento del rischio di cancro.
Il nuovo report si basa sull’analisi dello studio TRITON-TIMI 38 ( Trial to Assess Improvement in Therapeutic Outcomes by Optimizing Platelet Inhibition with Prasugrel ), compiuta da funzionari dell’FDA ( Food and Drug Administration ) nel 2009 per il Meeting del Cardiovascular and Renal Drugs Advisory Committee.
Floyd e Serebruany hanno riassunto il Briefing dell’FDA.
In generale sono stati riscontrati 92 nuovi tumori solidi tra i pazienti trattati con Prasugrel e 64 tra quelli che sono stati trattati con Clopidogrel ( Plavix ), con un aumento del rischio del 43%.
Escludendo i tumori cutanei non-melanoma e i tumori cerebrali, sono stati riscontrati 112 tumori nel braccio Prasugrel e 69 tumori nel braccio Clopidogrel, con un aumento del rischio del 62% di nuovi tumori solidi e di peggioramento di tumori già esistenti.
Inoltre, è stato osservato un non-significativo aumento del 57% delle morti per cancro tra i pazienti trattati con Prasugrel.
Come altre tienopiridine, Prasugrel inibisce in modo irreversibile l'attivazione delle piastrine e l'aggregazione attraverso un meccanismo recettore P2Y12-dipendente. Sulla base di studi di aggregazione, la dose giornaliera di Prasugrel di 10 mg appare essere 2.5-2.7 volte più potente rispetto alla dose standard di 75 mg/die di Clopidogrel ( Plavix ).
Fonte: Archives of Internal Medicine, 2010
XagenaHeadlines2010