Possibile danno epatico con Orlistat, un farmaco per la riduzione del peso corporeo


Alli, il cui principio attivo è Orlistat, è il primo farmaco per la riduzione del peso corporeo ad essere venduto senza prescrizione medica.
La statunitense FDA ( Food and Drug Administration ) sta ora indagando sul rischio di danno epatico causato da Orlistat.

L’inglese MHRA ( Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ) ha ricevuto 31 segnalazioni di effetti indesiderati associati ad Orlistat sin dall’aprile 2009 quando Alli è stato lanciato in Gran Bretagna.
Non è attualmente noto se queste reazioni avverse siano da attribuire ad Alli o a Xenical, il farmaco di prescrizione. Sia Alli che Xenical contengono Orlistat.

Riferice il Daily Mail che dal lancio di Xenical in Gran Bretagna nel 2001, 24 persone che stavano assumendo questo antiobesità sono morte.
Una persona è deceduta per insufficienza epatica, altre morti erano dovute ad infarto miocardico, infiammazione della cistifellea, insufficienza multi-organo e trombosi polmonare.
L’MHRA ha ricevuto 1.252 segnalazioni di potenziali effetti indesiderati tra i pazienti trattati con Orlistat.

Agli inizi del 2009, uno studio ha trovato che Orlistat, nei pazienti affetti da steatosi epatica non-alcolica, non solo non aiuta ad abbassare il peso corporeo, ma non riduce i livelli degli enzimi epatici e non migliora la resistenza all’insulina.

Nel 2006, Public Citizen chiese all’FDA di far ritirare dal mercato Xenical, perché uno studio, compiuto in collaborazione con i Ricercatori della Case Western Reserve University School of Medicine su modelli animali, aveva dimostrato che Orlistat era associato a cambiamenti precancerosi a livello del tratto intestinale.
Inoltre, Public Citizen ha scoperto 28 casi di cancro al seno tra i pazienti che stavano assumendo Xenical.

Fonte: FDA, 2009

XagenaHeadlines2009