Marketing farmaceutico: le critiche di The Lancet


La prestigiosa rivista scientifica The Lancet ha criticato in un editoriale la strategia marketing adottata da AstraZeneca per il suo farmaco anti-colesterolo Rosuvastatina ( Crestor ) ritenuta troppo hard.

La strategia di vendita di Crestor è basata sul programma GALAXY.

GALAXY comprende 16 studi clinici che hanno valutato l'efficacia della Rosuvastatina in varie situazioni cliniche.

Nell'editoriale si cita uno studio a firma di un dipendetne di AstraZeneca, James Blasetto, pubblicato sul supplemento del marzo 2003 dell'American Journal of Cardiology, definito come promozionale.

Blasetto J et al hanno raccolto i dati di 5 studi clinici della durata di sole 12 settimane e sono giunti alla conclusione che la Rosuvastatina è più efficace nel ridurre i livelli plasmatici di colesterolo LDL rispetto all'Atorvastatina, Pravastatina e Simvastatina.

L'editoriale di The Lancet critica anche l'American Journal of Cardiology che ha pubblicato lo studio ( Am J Cardiol 2003; 91 (5A): 3C-10C )

" It is difficult to understand how such blatant marketing dressed up as research can appear under the name of a respected peer-reviewed medical journal "

" E' difficile comprendere come tale ricerca di natura commerciale sia potuta comparire su un rispettato giornale medico peer-reviewed ".

The Lancet ricorda che il problema della sicurezza è di primaria importanza nell'uso delle statine.
Solo due anni fa ( 2001 ) la Bayer è stata costretta a ritirare del commercio la Cerivastatina per l'elevata incidenza di rabdomiolisi.

AstraZeneca non ha commercializzato il dosaggio di 80 mg di Rosuvastatina proprio a causa di problemi di sicurezza.

Il presentarsi di proteinuria e di ematuria dopo l'impiego di alti dosaggi di Rosuvastatina ha destato qualche perplessità sulla sicurezza del farmaco. ( Xagena_2003 )

Fonte: The Lancet, October 25, 2003