Tumore polmonare non a piccole cellule: sospeso momentaneamente il reclutamento nello studio che sta valutando il dosaggio iniziale ottimale di CERA
Roche ha temporaneamente sospeso il reclutamento dello studio di fase II, NH19960, che stava valutando il farmaco sperimentale CERA nei pazienti con anemia e con tumore non a piccole cellule in forma avanzata, sottoposti a chemioterapia.
Il Drug Safety Monitoring Board ( DSMB ) ha raccomandato di interrompere l’arruolamento a causa di uno sbilanciamento nel numero delle morti nei 4 bracci dello studio ( 3 bracci con CERA ed un braccio con Darbepoetina alfa ).
Una revisione dei dati dei pazienti ha mostrato l’esistenza di sbilanciamento al momento dell’ingresso nello studio tra i diversi bracci riguardanti la gravità della diffusione tumorale, la presenza di metastasi al fegato e l’incidenza di malattia polmonare cronica ostruttiva ( BPCO ).
Il trattamento dei pazienti già arruolati sarà continuato.
Lo studio si è posto l’obiettivo di valutare il dosaggio iniziale ottimale di CERA. nel trattamento dell’anemia nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule trattati con chemioterapia immunosoppressiva.
Fonte: Roche, 2007
Xagena_2007