Iperplasia prostatica benigna: gli inibitori della 5-alfa reduttasi aumentano il rischio di cancro alla prostata ad alto grado


L’Agenzia statunitense per il controllo dei farmaci, FDA ( Food and Drug Administration ), ha notificato agli operatori sanitari che la sezione Avvertenze e precauzioni delle schede tecniche della classe di farmaci 5-ARI ( inibitori della 5-alfa reduttasi ) è stata rivista. Sono state inserite nuove informazioni sulla sicurezza di questi farmaci: aumentato rischio di diagnosi di carcinoma alla prostata ad alto grado.

Le nuove informazioni sulla sicurezza degli inibitori della 5-alfa reduttasi si basano sulla revisione compiuta dalla FDA di due studi randomizzati e controllati di ampie dimensioni: studio PCPT ( Prostate Cancer Prevention Trial ) e studio REDUCE ( Reduction by Dutasteride of Prostate Cancer Events ).

I farmaci appartenenti alla classe 5-ARI comprendono Finasteride e Dutasteride. Questi farmaci sono commercializzati con il marchi Proscar, Propecia, Avodart, e Jalyn.
Proscar, Avodart e Jalyn ( associazione Dutasteride and Tamsulosina ) sono stati approvati per migliorare i sintomi dell’ingrossamento della prostata ( iperplasia prostatica benigna ).
Proscar e Avodart sono stati anche approvati per ridurre il rischio di ritenzione urinaria o di chirurgia correlato ad allargamento della prostata.
Propecia è invece approvato per il trattamento della perdita di capelli negli uomini.

La FDA ha raccomandato, prima di iniziare la terapia con un 5-ARI, di effettuare la valutazione del paziente per escludere altre patologie urologiche, compreso il cancro della prostata, che possono mimare l'iperplasia prostatica benigna.

Fonte: FDA, 2011

XagenaHeadlines2011