Farmaci antinfiammatori: Etoricoxib non indicato nei pazienti affetti da ipertensione


L'uso di Etoricoxib ( Algix, Arcoxia, Tauxib ) è associato a rischio di ipertensione. Pertanto, Etoricoxib non deve essere usato nei pazienti ipertesi, la cui pressione arteriosa sia stabilmente elevata con valori superiori a 140/90mmHg, e non sia adeguatamente controllata.

Inoltre, in tutti i pazienti che iniziano una terapia con Etoricoxib, la pressione arteriosa deve essere monitorata per le prime due settimane dopo l'inizio del trattamento e successivamente deve essere periodicamente misurata.

Etoricoxib è un inibitore selettivo Cox-2, appartenente alla classe del Vioxx, che trova impiego nella riduzione del dolore da osteoartrosi, artrite reumatoide e spondilite anchilosante.

Nel 2007, l’Arthritis Drugs Advisory Committee dell’FDA ( Food and Drug Administration ) ha espresso un giudizio negativo ( 20 a 1 ) contro l’autorizzazione alla commercializzazione di Arcoxia.

Secondo l’FDA, Etoricoxib sarebbe associato ad un aumentato rischio di cardiovascolare ( infarto miocardico ), senza presentare vantaggi particolari. Infatti nei confronti del Naprossene nei pazienti con osteoartrosi, Etoricoxib manifesta un vantaggio gastrointestinale marginale, che viene completamente perso se messo a confronto con Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) a basso dosaggio ).

Fonte: AIFA, 2008

XagenaHeadlines2008