Aumentata incidenza di perforazioni del tratto digestivo ed emorragie con l’introduzione degli antinfiammatori selettivi


L’introduzione dei farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) selettivi ha comportato un più ampio utilizzo dei farmaci antinfiammatori con conseguente maggiore incidenza di perforazioni non-fatali del tratto digestivo ed emorragie.

Ricercatori del Conseil du Medicament del Quebec in Canada hanno compiuto uno studio retrospettivo, utilizzando i database del Quebec Health Insurance Board per un periodo di 3 anni, corrispondenti all’introduzione dei FANS selettivi ( Vioxx, Rofecoxib; Celebrex, Celecoxib; Mobic, Meloxicam ).

Dai dati del Public Prescription Drug Program ( PPDP ) è emerso che l’impiego dei FANS è passato dal 19.5% del 1999 al 25% del 2001, con un incremento del 28.2%.

Tra il 1999 ed il 2001 si avuto anche un aumento del 135% degli utilizzatori dei FANS per un lungo periodo.

Nello stesso arco di tempo è anche aumentata l’incidenza di perforazioni non fatali del tratto digestivo e delle emorragie in persone che assumevano i FANS ( +75.9% ).

I dati dello studio hanno indicato che l’introduzione degli antinfiammatori selettivi ha stimolato l’uso dei FANS, con un conseguente aumento significativo degli effetti indesiderati.
I farmaci antinfiammatori selettivi dovrebbero essere impiegati con prudenza nelle persone a rischio di complicanze gastrointestinali. ( Xagena2006 )

Barnard L et al, Drug Saf, 2006; 29: 613-620

XagenaHeadlines_2006