Farmaci anti-infiammatori: il rischio cardiovascolare con Diclofenac è superiore a quello con altri FANS non selettivi ed è simile a quello con inibitori selettivi Cox-2


Una nuova revisione sulla sicurezza cardiovascolare dei FANS ( farmaci antinfiammatori non steroidei ) ha messo ulteriormente in evidenza che Diclofenac ( Voltaren et altri ) è associato a più elevato rischio cardiovascolare rispetto agli altri FANS non selettivi, con un rischio simile agli inibitori selettivi della COX-2 ( Vioxx et altri ).

Il Naproxene e basse dosi di Ibuprofene sono considerati avere il profilo più favorevole riguardo alla sicurezza cardiovascolare tra i FANS non selettivi.

La revisione, compiuta dal Comitato scientifico dell'Agenzia europea EMA, ha valutato tutti i dati disponibili su questo argomento dopo l'ultima revisione effettuata nel 2006.

I risultati evidenziati in questa recensione non rappresentano una novità; un aumento del rischio di infarto miocardico e di ictus con alcuni FANS non selettivi, come Diclofenac, in particolare con l’uso a lungo termine a dosi elevate e in pazienti che sono già ad alto rischio, è ben riconosciuto.

Avvisi sono già presenti nelle informazioni di prodotto per gli operatori sanitari e per i pazienti.

La necessità di un aggiornamento riguardo alle indicazioni di trattamento per il Diclofenac sarà ora valutata dal Comitato PRAC ( Pharmacovigilance and Risk Assessment Committee ) dell’European Medicines Agency.

Gli operatori sanitari, quando prescrivono i farmaci antinfiammatori, devono impiegare la più bassa dose efficace per il minor tempo necessario a controllare i sintomi.
Singoli fattori di rischio del paziente, tra cui una storia di malattia cardiovascolare e gastrointestinale, devono essere presi in considerazione.

Fonte: MHRA, 2012

XagenaHeadlines2012