Tumori ematologici - Approvati nell'Unione Europea due terapie CART, Kymriah e Yescarta


La Commissione Europea ha approvato Kymriah ( Tisagenlecleucel ) di Novartis per la leucemia linfoblastica acuta a cellule B e per il linfoma diffuso a grandi cellule B e Yescarta ( Axicabtagene Ciloleucel ) di Gilead per due forme aggressive di linfoma non-Hodgkin.
Entrambe le strategie terapeutiche prevedono l’utilizzo dei linfociti T del paziente opportunamente ingegnerizzate per riconoscere e combattere il tumore.

Kymriah trova indicazione nei pazienti pediatrici e giovani adulti fino ai 25 anni con leucemia linfoblastica acuta a cellule B refrattaria, in recidiva post-trapianto o in seconda o successiva recidiva, e per il trattamento di pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B recidivato o refrattario dopo due o più linee di terapia sistemica.
L’approvazione di Kymriah si è basata sui dati degli studi clinici registrativi JULIET ed ELIANA da cui è emerso che Tisagenlecleucel è in grado di produrre tassi di risposta robusti e continuativi e un profilo di sicurezza coerente in due popolazioni di pazienti difficili da trattare.

Il trattamento con Yescarta è indicato nei pazienti adulti con linfoma diffuso a grandi cellule B e con linfoma primitivo del mediastino a grandi cellule B, entrambi recidivati o refrattari, dopo due o più linee di terapia sistemica.
Nello studio ZUMA-1, sui cui dati si è basata la decisione di approvazione, il trattamento con Axicabtagene ciloleucel ha mostrato di indurre una risposta nel 72% dei pazienti trattati con una singola infusione; nel 51% si è osservata una risposta completa. A 1 anno dall’infusione, il 60.4% dei pazienti era ancora in vita. ( Xagena_2018 )

Fonte: Novartis & Gilead, 2018

Xagena_Medicina_2018