L’antinfiammatorio Diclofenac può rappresentare un grave problema di sanità pubblica per l’alto rischio cardiovascolare


Uno studio danese che ha esaminato i dati di una popolazione di quasi un milione di persone a cui era stato prescritto un farmaco antinfiammatorio non-steroideo ( FANS ) ha evidenziato un aumento del rischio di eventi avversi cardiovascolari con l'uso di Rofecoxib ( Vioxx ), Diclofenac ( Voltaren ), e con alti dosaggi di Ibuprofene ( Brufen ), ma non con Naprossene ( Synflex ).

I risultati hanno mostrato una relazione dose-dipendente tra eventi cardiaci e Diclofenac. Secondo gli Autori dello studio questo potrebbe essere spiegato dall’elevato grado di selettività Cox-2 del Diclofenac.

E’stato osservato anche un aumento di eventi cardiaci con Celecoxib ( Celebrex ), ma i numeri sono troppo piccoli per trarre conclusioni certe.

Poiché il Naprossene non è risultato associato ad un aumentato rischio cardiovascolare, questo antinfiammatorio dovrebbe essere utilizzato preferenzialmente nei pazienti che possono essere a rischio di malattie cardiovascolari.

Dallo studio è emerso che l’uso di Diclofenac può rappresentare un grave problema di sanità pubblica ed espone un numero significativo di individui a rischio di eventi avversi cardiovascolari. Inoltre, il Diclofenac è anche dispensato come farmaco da banco ( OTC ).

Fonte: Circulation: Cardiovascular Quality and Outcomes, 2010

XagenaHeadlines2010