Corretta somministrazione di Macugen con siringhe pre-riempite per la degenerazione maculare senile


Le siringhe pre-riempite di Macugen ( Pegaptanib ) sono fornite con un volume di prodotto in eccesso, che deve essere espulso dalla siringa nella fase di preparazione e non deve essere iniettato.

In uno studio clinico con Pegaptanib e nella pratica clinica è stato identificato un rischio potenziale di somministrazione di un volume eccessivo di principio attivo.
Sono stati riportati 2 casi in cui era stato iniettato nell’occhio del paziente un volume di Macugen maggiore di quanto raccomandato ( 90 microlitri ), con conseguente innalzamento della pressione intraoculare ( IOP ). In entrambi i casi, la pressione intraoculare si è innalzata ad un valore che ha richiesto la paracentesi della camera anteriore per l’abbassamento ed il controllo della pressione stessa.

Per garantire la somministrazione sicura di Macugen per via intravitreale, il volume di prodotto in eccesso deve essere espulso spingendo lentamente il pistone, in modo che l’estremità superiore della terza tacca sul tappo del pistone sia allineata alla linea nera pre-stampata della dose.

Macugen trova indicazione nel trattamento della degenerazione maculare neovascolare ( essudativa ) correlata all’età (AMD ) nei pazienti adulti.

Prima di iniziare la procedura per l’iniezione intravitreale deve essere attentamente valutata la storia clinica del paziente per rilevare eventuali precedenti reazioni di ipersensibilità.
Macugen 0.3 mg deve essere somministrato una volta ogni 6 settimane ( 9 iniezioni all’anno ) attraverso iniezione intravitreale nell’occhio da trattare.
Dopo l’iniezione, nei pazienti trattati con Macugen sono stati osservati incrementi transitori della pressione intraoculare. Pertanto, è necessario monitorare la perfusione della testa del nervo ottico e la pressione intraoculare. Inoltre, i pazienti devono essere attentamente monitorati per emorragia vitreale e per endoftalmite nelle due settimane successive all’iniezione.

Dopo 2 iniezioni consecutive di Macugen, se un paziente non mostra un beneficio dal trattamento ( perdita di meno di 15 lettere di acuità visiva ) alla visita della 12a settimana, si dovrà prendere in considerazione l’interruzione o la sospensione del trattamento con Macugen.

Fonte: AIFA, 2012

XagenaHeadlines2012