Rischio di comportamento suicidario con Paroxetina, soprattutto nei giovani adulti


GlaxoSmithKline ( GSK ) e l’FDA hanno informato gli HealthCare Professional di cambiamenti nella scheda tecnica di Paxil e Paxil CR ( Paroxetina; in Italia: Sereupin, Seroxat, Eutimil ).

Una meta-analisi ha valutato il comportamento suicidario e l’ideazione suicidaria tra i pazienti adulti con disordini psichiatrici, tra cui disturbo depressivo maggiore ed altri disturbi depressivi e non-depressivi, trattati con Paroxetina.

I risultati di questa analisi hanno mostrato una più alta frequenza di comportamento suicidario nei giovani adulti trattati con Paroxetina rispetto al placebo.
Tuttavia, poiché il numero assoluto era piccolo e l’incidenza degli eventi ridotta , questi dati dovrebbero essere interpretati con una certa cautela.

Tutti gli eventi riportati di comportamento suicidario nei pazienti adulti con disturbo depressivo maggiore erano tentativi di suicidio non-fatali e la maggioranza di questi tentativi ( 8 su 11 ) si sono presentati negli adulti più giovani ( età compresa tra i 18 e i 30 anni ).

E’ importante che tutti i pazienti, specialmente gli adulti più giovani e quelli che presentano miglioramenti durante la terapia con Paroxetina, siano mantenuti sotto stretto monitoraggio.

Fonte: FDA, 2006

Xagena_2006