Lupus eritematoso sistemico


Il lupus eritematoso sistemico , SLE ( Systemic Lupus Erythematosus ) è una malattia di origine sconosciuta , che colpisce prevalentemente le donne in età fertile.
Il decorso della malattia è altamente variabile.

Le manifestazioni sono varie dal senso di stanchezza , malessere , perdita di peso , artrite o artralgie , febbre , fotosensibilità , rash , alla trombocitopenia , anemia emolitica , nefrite , enecefalite , vasculite , polmonite , miositi e miocarditi.

La malattia è provocata dagli autoanticorpi e dalla deposizione di immunocomplessi patogeni.

La misura generale da adottare nei pazienti affetti da lupus eritematoso complesso è il riposo.
Le persone che soffrono di fotosensibilità devono evitare l'esposizione al sole , utitlizzare filtri solari con fattori di protezione superiori a 20.
Gli antinfiammatori FANS di norma controllano l'artrite , l'artralgia , e la sierosite , associate al lupus eritematoso sistemico.

Nelle manifestazioni più gravi come la glomerulonefrite , la trombocitopenia , l'anemia emolitica , ed in presenza di danno neurologico , trovano indicazione i glucocorticoidi.
La terapia a giorni alterni può ridurre molti degli effetti indesiderati della terapia cortisonica nel lungo periodo.
Nei casi non responder ai glucocorticoidi , o nei soggetti che non tollerano la terapia cortisonica , si può ricorrere alla terapia con immunosoppressori ( Azatioprina ) o con farmaci citotossici ( Ciclofosfamide ).

I pazienti con lupus eritematoso sistemico in cui compare insufficienza renale devono far ricorso all'emodialisi cronica e al trapianto di rene.

Sono in corso sperimentazioni con la plasmaferesi terapeutica.

Alcuni farmaci possono dar origine ad una sindrome lupus eritematosa - simile. I farmaci con maggiore incidenza di questa grave reazione avversa sono : Procainamide e l'Idralazina. Più raro è l'evento con la Isoniazide , la Clorpromazina , la Metildopa , la Chinidina , e l'alfa - Int erferone.

In Italia ogni anno vengono diagnosticati 1.500-2.000 nuovi casi di lupus eritematoso sistemico. Le persone che soffrono di questa malattia sono circa 50.000. ( Xagena )