Rischio di epatotossicità per l’antibiotico Ketek: l’FDA invita i pazienti ad interrompere l’assunzione alla comparsa dei segni-sintomi di danno epatico
Dopo la pubblicazione sulla rivista Annals of Internal Medicine ( gennaio 2006 ) di 3 casi di grave danno epatico, l’FDA ( Food and Drug Administration ) ha riesaminato il profilo di sicurezza dell’antibiotico Ketek ( Telitromicina ).
Dei 3 pazienti segnalati sulla rivista, 1 paziente è morto e 1 è stato costretto a subire il trapianto di fegato.
L’FDA ha fatto inserire un warning all’interno della scheda tecnica di Ketek che avverte della possibilità di rari casi di grave danno epatico, di insufficienza epatica e di morte, dopo impiego del farmaco.
Negli Stati Uniti, secondo l’FDA 4 persone sarebbero morte dopo assunzione di Ketek.
Ketek è un antibiotico che trova indicazioni nel trattamento dell’esacerbazione acuta della bronchite cronica, sinusite batterica acuta e della polmonite acquisita in comunità di gravità lieve-moderata tra cui polmonite causata da ceppi di streptococco resistenti.
L’FDA ha invitato i pazienti ad interrompere immediatamente l’assunzione di Ketek qualora comparissero segni e sintomi di danno epatico: stanchezza, malessere, perdita dell’appetito, nausea, colorazione giallastra della cute, urine di colore scuro.
Fonte: FDA, 2006
Xagena_2006