Tumore alla prostata: Abiraterone approvato anche in Europa


La Commissione Europea ha approvato Zytiga ( Abiraterone ), un nuovo inibitore della biosintesi degli androgeni. Il farmaco, assunto per bocca una volta al giorno, trova indicazione nella terapia del tumore metastatico resistente alla castrazione in pazienti già sottoposti a chemioterapia a base di Docetaxel.
Zytiga deve essere impiegato in combinazione con Prednisone o Prednisolone.

Uno studio ha valutato Abiraterone rispetto al placebo nei pazienti con carcinoma prostatico castrazione-resistente, metastatico. Un totale di 1195 pazienti che avevano precedentemente ricevuto Docetaxel sono stati assegnati in modo casuale a ricevere 5 mg di Prednisone due volte al giorno con 1000 mg di di Abiraterone ( n=797 ) oppure placebo ( n=398 ).
L'endpoint primario dello studio era la sopravvivenza globale. Gli end point secondari includevano il tempo alla progressione di PSA ( antigene prostatico specifico ), la sopravvivenza libera da progressione, e il tasso di risposta di PSA.

Dopo un periodo osservazionale mediano di 12.8 mesi, la sopravvivenza globale è risultata maggiore nel gruppo Abiraterone - Prednisone rispetto al gruppo placebo - Prednisone ( 14.8 mesi vs 10.9 mesi, hazard ratio, HR=0.65; P<0.001 ).
Tutti gli endpoint secondari, tra cui il tempo alla progressione del PSA ( 10.2 vs 6.6 mesi, P<0.001 ), la sopravvivenza libera da progressione ( 5.6 mesi vs 3.6 mesi, P<0.001) , e il tasso di risposta del PSA ( 29% vs 6%, P<0.001 ), erano favorevoli al gruppo di trattamento.

Lo studio è stato interrotto prima del previsto per il vantaggio offerto da Abiraterone in termini di sopravvivenza.

Abiraterone può causare eventi avversi di tipo mineralcorticoide, tra cui ritenzione idrica, ipertensione e ipopotassiemia.

Abiraterone è un inibitore della biosintesi degli androgeni, da assumere una volta al giorno per via orale, che agisce attraverso l’inibizione selettiva del complesso enzimatico CYP17 necessario per la sintesi di androgeni.

Fonte: Janssen-Cilag, 2011

XagenaHeadlines2011