Tubercolosi: Dovprela, l'unico farmaco approvato per le forme multifarmacoresistenti


Dovprela, il cui principio attivo è Pretomanid, è l'unico farmaco approvato esclusivamente per la tubercolosi polmonare a estesa farmacoresistenza. Prima dello sviluppo di questo farmaco, solo altri due medicinali anti-tubercolosi erano stati approvati nell'ultimo mezzo secolo.

L' Agenzia Europea per i Medicinali ( EMA ) ha approvato l'uso di Dovprela in associazione a Bedaquilina e Linezolid, come parte del regime BPaL per il trattamento degli adulti con tubercolosi polmonare a estesa farmacoresistenza ( XDR ) o intollerante al trattamento o multifarmacoresistente non-reattiva ( TI/NR MDR ).
BPaL è un regime a 3 farmaci, tutti orali, della durata di 6 mesi.

Gli attuali trattamenti per forme di tubercolosi a estesa farmacoresistenza consistono in combinazioni di molti farmaci diversi, che possono venire assunti per 18-20 mesi.
I pazienti sono costretti a dover prendere fino a 20 pillole al giorno, con la conseguenza di numerosi effetti collaterali.

In Europa, ci sono circa 250 pazienti che soffrono di tubercolosi a estesa resistenza, il che rende Dovprela un farmaco orfano ( farmaco per una malattia molto rara ).

La tubercolosi è anche la principale causa di morte dei pazienti con infezione da HIV / AIDS, ed ogni anno potrebbe essere responsabile di oltre 1 decesso su 3 fra coloro che presentano resistenza agli antimicrobici.

La tubercolosi nel solo 2020 ha ucciso oltre 1.5 milioni di persone, mentre si stima che 9.9 milioni di persone si siano ammalate di tubercolosi in tutto il mondo.
Nell'Unione Europea, la malattia rimane una delle principali sfide per la salute pubblica. Nel 2019, l'anno per cui sono disponibili i dati più recenti, sono stati rilevati quasi 50.000 casi.

Le forme di tubercolosi resistente ai farmaci di prima linea ( tubercolosi multi-farmacoresistente [ MDR-TB ] e tubercolosi a estesa farmacoresistenza [ XDR-TB ] ) rappresentano una sfida ancora maggiore in termini di trattamento.
All'interno dell'Unione Europea, solo il 46.8% e il 34.9% dei casi di MDR-TB e XDR-TB, rispettivamente, raggiungono un risultato terapeutico di successo confermato. ( Xagena_2022 )

Fonte: AIFA, 2022

Xagena_Medicina_2022