E' stato interrotto per futilità lo studio di valutazione della terapia combinata Pembrolizumab più Olaparib per il cancro alla prostata metastatico resistente alla castrazione


Uno studio di fase 3 che stava valutando Pembrolizumab ( Keytruda ) in combinazione con Olaparib ( Lynparza ) per il trattamento del carcinoma prostatico metastatico resistente alla castrazione ( mCRPC ) è stato interrotto per futilità.

Lo studio randomizzato, in aperto KEYLYNK-010, stava confrontando l'efficacia e la sicurezza di Pembrolizumab in associazione con Olaparib con Abiraterone acetato ( Zytiga ) o Enzalutamide ( Xtandi ) in circa 780 adulti con tumore mCRPC non-selezionati per difetti di riparazione per ricombinazione tra omologhi e con fallimento di un precedente trattamento.

Gli endpoint coprimari erano la sopravvivenza globale ( OS ) e la sopravvivenza libera da progressione radiografica ( rPFS ).

I risultati di un'analisi ad interim pianificata hanno mostrato che Pembrolizumab più Olaparib non hanno dimostrato un beneficio in termini di sopravvivenza globale o un miglioramento della sopravvivenza libera da progressione radiografica rispetto ad Abiraterone acetato o Enzalutamide.
La combinazione è stata anche associata a una maggiore incidenza di eventi avversi di grado 3-5 e di eventi avversi gravi correlati al farmaco. ( Xagena_2022 )

Fonte: Merck ( MSD ), 2022

Xagena_Medicina_2022