Angioedema ereditario: trattamento con Firazyr


L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Firazyr ( Icatibant ), un farmaco per il trattamento in acuto per una rara malattia, angioedema ereditario.

Nei soli Stati Uniti, angioedema ereditario, interessa 30.000 persone.
La malattia può causare un rapido gonfiore a livello della cute, delle mucose o degli organi interni. Di particolare gravità è l'edema della laringe che, in assenza di trattamento adeguato, può causare la morte del paziente per soffocamento.

Firazyr è un farmaco iniettabile per via sottocutanea, che può essere somministrato anche dai pazienti senza l'assistenza di un operatore sanitario.

Icatibant è un potente antagonista selettivo dei recettori B2 della bradichinina.
La bradichinina, è ritenuta responsabile del gonfiore localizzato, dell’infiammazione e del dolore nell’angioedema ereditario.

In precedenza, la FDA aveva approvato altri due farmaci per i pazienti con angioedema ereditario: Berinert ( C1 inibitore ) per trattare gli attacchi facciali e addominali di angioedema ereditario, e Kalbitor ( Ecallantide ) per il trattamento degli attacchi acuti di angioedema ereditario nei pazienti di età superiore ai 16 anni.

La malattia è provocata da bassi livelli o disfunzione di una proteina che controlla le risposte biologiche coagulazione del sangue e altri. La FDA ha approvato Firazyr sulla base di tre studi in cui i pazienti hanno manifestato una riduzione dei sintomi entro 2 ore dalla somministrazione di Icatibant, contro le 20 ore dei pazienti trattati con un placebo.

Fonte: FDA, 2011

XagenaHeadlines2011