OMS: sconsigliato l'uso del farmaco antivirale Remdesivir nei pazienti Covid-19, ospedalizzati, indipendentemente dalla gravità della loro malattia


Gli Esperti internazionali ( Guideline Development Group ) dell’Oms ( Organizzazione Mondiale della Sanità ) hanno esaminato i dati su Remdesivir ( Veklury ), concludendo che Remdesivir non è indicato per i pazienti ricoverati con Covid-19, indipendentemente dalla gravità della malattia, perché al momento non c'è nessuna evidenza che sia in grado di migliorare la sopravvivenza o la necessità di intubare.

La raccomandazione si basa sulla revisione di nuove evidenze che hanno confrontato gli effetti di diversi farmaci sul Covid-19.
Queste hanno incluso i dati di 4 sperimentazioni randomizzate internazionali che hanno coinvolto oltre 7.000 pazienti ricoverati con Covid-19.

Il Remdesivir non ha effetti significativi sulla mortalità o su altri endpoint importanti per i pazienti, come il bisogno di ventilazione meccanica o il tempo di miglioramento clinico.

Il Panel ha riconosciuto che il livello di certezza delle prove è basso, e ha affermato che i test non provano che Remdesivir non dia benefici; piuttosto non ci sono evidenze basate sui dati disponibili che produca significativi miglioramenti per i pazienti.
Inoltre, data la possibilità degli importanti rischi, così come del costo relativamente alto, gli Esperti hanno giudicato che questa è una raccomandazione appropriata.

Il nuovo aggiornamento dell'Oms arriva circa un mese dopo che l'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Remdesivir per il trattamento dell'infezione da SARS-CoV-2.
Inoltre, l'FDA ha autorizzato l'uso di emergenza della combinazione Remdesivir con Baricitinib, farmaco per l'artrite reumatoide, per il trattamento dei casi sospetti o confermati di Covid-19. ( Xagena_2020 )

Fonte: British Medical Journal, 2020

Xagena_Medicina_2020