Lumykras, la prima terapia mirata per i pazienti con tumore al polmone non-a-piccole cellule e mutazione KRAS G12C approvata nell'Unione Europea


L'approvazione nell'Unione Europea di Lumykras, il cui principio attivo è Sotorasib, la prima e unica terapia mirata per il cancro del polmone non-a-piccole cellule ( NSCLC ) con mutazione KRAS G12C, ha il potenziale di trasformare il trattamento nelle persone che vivono con questo tumore difficile da trattare.

Il cancro del polmone è la principale causa di decessi oncologici in tutto il mondo e rappresenta un numero maggiore di decessi in tutto il mondo rispetto al cancro al colon, al cancro al seno e al cancro alla prostata, presi nel loro insieme.
I tassi di sopravvivenza globale per tumore polmonare non-a-piccole cellule stanno migliorando, ma rimangono bassi per i pazienti con malattia avanzata; la sopravvivenza a 5 anni è solo del 7% per quelli con malattia metastatica.

KRAS G12C è la mutazione KRAS più comune nel cancro al polmone non a piccole cellule. Circa il 13% dei pazienti con tumore NSCLC non-squamoso presenta la mutazione KRAS G12C.

Il bisogno medico insoddisfatto rimane elevato e le opzioni di trattamento sono limitate per i pazienti con tumore al polmone non-a-piccole cellule con la mutazione KRAS G12C il cui trattamento di prima linea non ha funzionato o ha smesso di funzionare.
I risultati con le attuali terapie non sono ottimali con una sopravvivenza mediana libera da progressione di circa 4 mesi dopo il trattamento di seconda linea del tumore polmonare non-a-piccole cellule con mutazione KRAS G12C.

L'approvazione si basa sui risultati dello studio clinico di fase 2 CodeBreaK 100 NSCLC, il più grande studio condotto fino ad oggi su pazienti con mutazione KRAS G12C.
Lumykras 960 mg, somministrato per via orale una volta al giorno, ha dimostrato un tasso di risposta obiettiva ( ORR ) del 37.1% ( IC 95%: 28.6-46.2 ) e una durata mediana della risposta ( DoR ) di 11.1 mesi.
Le reazioni avverse più comuni sono state: diarrea ( 34% ), nausea ( 25% ) e affaticamento ( 21% ). Le reazioni avverse gravi più comuni ( grado 3 o superiore ) sono state aumento del livello di alanina aminotransferasi ( ALT; 5% ), aumento dell'aspartato aminotransferasi ( AST; 4% ) e diarrea ( 4% ). ( Xagena_2022 )

Fonte: Amgen, 2022

Xagena_Medicina_2022