Angioedema ereditario: Lanadelumab, un anticorpo monoclonale umano, con somministrazione sottocutanea due volte al mese


Lanadelumab ( Takhzyro ) è una terapia che agisce in maniera preventiva, riducendo in maniera statisticamente significativa il rischio di attacchi di angioedema.
Questo anticorpo monoclonale inibisce l’attività di un enzima, la callicreina plasmatica, allo scopo di diminuire la produzione di bradichinina. Un’azione che si è dimostrata efficace.
Lo studio HELP ha dimostrato che, rispetto a placebo, la somministrazione di Lanadelumab ha ridotto in maniera statisticamente significativa il tasso medio di attacchi di angioedema.

I pazienti in trattamento con l’anticorpo monoclonale hanno fatto registrare una riduzione media dell’87% nel numero di attacchi mensili rispetto al gruppo placebo.
Inoltre, l’estensione dello stesso studio ha rivelato come nelle ultime 16 settimane di trattamento, il 77% dei pazienti in trattamento non ha manifestato attacchi, rispetto al 3% dei pazienti del gruppo placebo.
Sul fronte della qualità di vita, i pazienti in trattamento con Lanadelumab hanno riscontrato un miglioramento in termini di minor affaticamento, paura, vergogna rispetto al gruppo placebo.

La somministrazione di Lanadelumab avviene ogni due settimane mediante una iniezione sottocutanea che il paziente può imparare a somministrarsi da solo.
La dose iniziale di partenza è di 300 mg ogni 2 settimane: in pazienti stabilmente liberi da attacchi con il trattamento, è possibile considerare una riduzione di dose di 300 mg ogni 4 settimane, in particolare nei pazienti a basso peso. ( Xagena_2020 )

Fonte: Takeda, 2020

Xagena_Medicina_2020