Trattamento dell'influenza da virus A e B: Oseltamivir


L'Oseltamivir è un farmaco antivirale, il suo meccanismo d'azione si basa sull'inibizione dell'enzima neuraminidasi virale, localizzato sulla superficie del virione che permette il rilascio delle particelle virali e la loro successiva diffusione nell'organismo.
L'Oseltamivir trova indicazione nel trattamento dell'influenza da virus A e B; il farmaco si è dimostrato efficace se iniziato entro 48 ore dalla comparsa dei primi sintomi influenzali.
L'Oseltamivir è inoltre raccomandato per la profilassi post-esposizione, entro 48 ore dal contatto, in pazienti adulti a rischio e in adolescenti sopra i 13 anni che non hanno ricevuto un’adeguata protezione dal vaccino, ad esempio, a causa della discrepanza tra il ceppo virale e quello presente nel vaccino e in presenza di una pandemia. Si può prendere in considerazione l'uso di Oseltamivir come protezione anche nei bambini di 1 anno di età o più.
Vengono definiti pazienti a rischio, pazienti di età superiore a 65 anni di età o che manifestano una o più delle seguenti patologie: malattia respiratoria cronica, malattia cardiovascolare di rilievo, malattia renale cronica, diabete mellito e immunosoppressione.
L'Oseltamivir non deve comunque essere utilizzato come sostituto della vaccinazione antinfluenzale.

Posologia e modo di somministrazione - Nella profilassi antinfluenzale Oseltamivir, negli adulti e adolescenti sopra i 13 anni, viene somministrato alla dose di 75 mg, 1 volta al giorno, per 10 giorni; questa terapia può essere prolungata, in caso di epidemia, fino a 6 settimane.
Nei bambini di età compresa tra 1 e 13 anni, con peso corporeo inferiore a 15 kg si somministrano 30 mg di Oseltamivir, 1 volta al giorno; con peso corporeo compreso tra 15 e 23 kg la dose di farmaco da somministrare è di 45 mg, 1 volta al giorno; nei bambini di peso corporeo compreso tra 23 e 40 kg, si somministrano 60 mg di Oseltamivir, 1 volta al giorno; nei bambini di peso superiore a 40 kg si segue la posologia indicata per gli adulti.
Nel trattamento dell'influenza, negli adulti e adolescenti sopra i 13 anni di età, Oseltamivir viene somministrato alla dose di 75 mg, 2 volte al giorno per 5 giorni.
Nei bambini di età compresa tra 1 e 13 anni di età, per il trattamento dell'influenza, la dose di Oseltamivir viene somministrata in base al peso corporeo: nei bambini con peso inferiore a 15 kg si somministrano 30 mg di Oseltamivir ogni 12 ore; con peso corporeo compreso tra 15 e 23 kg si utilizzano 45 mg da somministrare ogni 12 ore; nei bambini di peso corporeo tra 23 e 40 kg la dose di Oseltamivir da somministrare è di 60 mg, ogni 12 ore; infine per i bambini di peso corporeo superiore a 40 kg si segue la posologia di Oseltamivir indicata per gli adulti.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che si possono verificare più frequentemente, negli adulti, con l’assunzione di Oseltamivir sono: nausea e vomito durante il trattamento dell'influenza e nausea e cefalea nella terapia di prevenzione; queste reazioni avverse si possono verificare soprattutto all'inizio del trattamento e tendono a risolversi spontaneamente entro qualche giorno.
Altri effetti collaterali che possono manifestarsi comunemente nel corso di trattamento con Oseltamivir sono: dolore addominale, dispepsia, diarrea, astenia, capogiri, rash cutaneo.
Nei bambini e adolescenti trattati con Oseltamivir la reazione avversa che si può osservare con maggiore frequenza è il vomito; inoltre possono verificarsi disturbi neuropsichiatrici.

Controindicazioni e avvertenze - L'Oseltamivir è controindicato nei soggetti che presentano ipersensibilità al farmaco e agli eccipienti presenti nella formulazione.
Cautela deve essere prestata all'uso di Oseltamivir nei pazienti con insufficienza renale in cui è raccomandato ridurre la dose se la clearance della creatinina è di 10-30 ml/minuto; mentre si consiglia di evitare l'uso di Oseltamivir se la clearance della creatinina è inferiore a 10 ml/minuto.
L'Oseltamivir è controindicato nelle donne in gravidanza e durante il periodo della gravidanza, studi su animali indicano che Oseltamivir e il suo metabolita attivo sono escreti nel latte.

Interazioni - Oseltamivir non interagisce con i farmaci in modo clinicamente significativo anche grazie alle sue proprietà farmacocinetiche come, il basso legame con le proteine plasmatiche e il suo metabolismo indipendente dal citocromo P450 e dai sistemi di glucuronidasi.(Xagena_2009)

Nomi commerciali - Oseltamivir: Tamiflu.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Inf2009