Trattamento dell'ipertensione arteriosa: Telmisartan


Il Telmisartan è un farmaco che appartiene alla categoria degli antagonisti dei recettori di tipo AT1 dell'angiotensina II. che ha come indicazione il trattamento dell'ipertensione arteriosa primaria.
Quando il solo Telmisartan non è sufficiente nel trattamento dell'ipertensione è possibile associarlo a diuretici.

Posologia e modo di somministrazione - Il Telmisartan viene somministrato alla dose di 40 mg 1 volta al giorno anche se per esplicare il suo effetto possono essere sufficienti anche 20 mg al giorno, dose che dopo 4 settimane di trattamento può essere aumentata fino ad un massimo di 80 mg al giorno.

Effetti indesiderati - Gli effetti indesiderati che può provocare il Telmisartan sono lievi e transitori da non determinare l'interruzione di trattamento.
Gli eventi avversi che più comunemente si possono verificare in corso di trattamento con Telmisartan possono essere: dolore toracico, dolore alla schiena, disturbi gastrointestinali ( diarrea ), infezione alle vie urinarie, eczema, sintomi da sindrome influenzale come: bronchite, faringite, sinusite; mentre a livello muscoloscheletrico è possibile l'insorgenza di artralgie, mialgie e crampi alle gambe.
Con meno frequenza si possono osservare ansia, vertigini, disturbi della vista, disturbi tendinei, aumento della sudorazione, secchezza delle fauci e flatulenza.

Controindicazioni e avvertenze - Cautela deve essere prestata con Telmisartan nei pazienti con insufficienza epatica, che deve essere somministrato ad una dose massima di 40 mg in caso di epatopatia lieve e moderata; mentre in caso di insufficienza epatica grave e di pazienti con ostruzione biliare è preferibile evitare la terapia con Telmisartan, poiché il farmaco viene eliminato principalmente per via biliare.
Nell'insufficienza renale Telmisartan deve essere somministrato ad una dose iniziale di 20 mg al giorno e si raccomanda un controllo periodico dei livelli sierici di potassio e creatinina.
Telmisartan è controindicato nei pazienti con ostruzione biliare e nei pazienti con stenosi della valvola aortica e mitrale, cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva.
Visti gli effetti collaterali che si possono riscontrare a carico dell'apparato gastrointestinale il Telmisartan dovrà essere usato con cautela nei pazienti con ulcera gastrica o ulcera duodenale attiva.
Telmisartan è controindicato in gravidanza e durante il periodo della gravidanza.

Interazioni - Il Telmisartan interagisce con la Digossina, determinando un incremento delle concentrazioni plasmatiche di Digossina e possibile tossicità che si manifesta con nausea, vomito e aritmie.(Xagena_2009) Nomi commerciali Telmisartan: Micardis, Pritor; Telmisartan + diuretici: Micardis plus, Pritorplus.

Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione



Farma2009 Cardio2009