Domvanalimab nel carcinoma polmonare non-a-piccole cellule metastatico


Sono stati presentati i risultati dalla quarta analisi ad interim dello studio ARC-7, che ha coinvolto pazienti con carcinoma polmonare non-a-piccole cellule ( NSCLC ) metastatico con un TPS ( punteggio di proporzione del tumore ) PD-L1 inferiore al 50% senza mutazioni EGFR o mutazioni ALK.

ARC-7 è uno studio di fase 2, multilocalizzato, a tre bracci, randomizzato, che sta valutando le combinazioni di Domvanalimab più anticorpo monoclonale anti-PD-1 Zimberelimab e Domvanalimab più Zimberelimab ed Etrumadenant.

L'efficacia è stata valutata nei pazienti che avevano almeno 13 settimane di follow-up, rendendoli potenzialmente idonei per almeno due scansioni di imaging, mentre la sicurezza è stata analizzata tra tutti i pazienti arruolati.
Con un tempo di follow-up mediano di circa 12 mesi, entrambe le combinazioni di doppietta e tripletta hanno dimostrato miglioramenti clinicamente significativi nella sopravvivenza mediana libera da progressione ( PFS ).

Ci sono stati anche tassi di sopravvivenza di riferimento a 6 mesi rispetto alla monoterapia con Zimberelimab, con una riduzione del 45% del rischio di progressione della malattia o morte per la doppietta e del 35% per la tripletta.

I bracci dello studio contenenti Domvanalimab hanno anche dimostrato miglioramenti clinicamente significativi nel tasso di risposta obiettiva ( ORR ) rispetto alla monoterapia con Zimberelimab.

Il tasso di risposta globale confermato è stato rispettivamente del 27%, 41% e 40% per il braccio in monoterapia con Zimberelimab e per i bracci con doppietta e tripletta con Domvanalimab.
Il braccio tripletta non ha mostrato un miglioramento rispetto al braccio doppietta, tuttavia, sembrava rafforzare i risultati osservati nel braccio doppietta.

I miglioramenti preliminari osservati per ciascuno dei regimi di doppietta e tripletta attraverso molteplici misure di efficacia hanno evidenziato il potenziale beneficio terapeutico dell'inibizione del percorso TIGIT. ( Xagena_2022 )

Fonte: Gilead, 2022

Xagena_Medicina_2022