Trattamento della congiuntivite allergica e cheratocongiuntivite stagionale: Nedocromil
Il Nedocromil oltre ad essere un collirio antiallergico ha indicazione nella congiuntivite allergica e nella cheratocongiuntivite stagionale, trova anche indicazione per la profilassi dell'asma.
Posologia e modo di somministrazione - Per il trattamento della cheratocongiuntivite stagionale e della congiuntivite allergica la posologia per adulti e bambini al di sopra di 6 anni è di una goccia per occhio da instillare 4 volte al giorno. Per l'asma il Nedocromil viene somministrato, in adulti e bambini al di sopra di 6 anni, per inalazione aerosol al dosaggio di 4 mg che corrispondono a 2 spruzzi per 4 volte al giorno ad intervalli regolari.
Il trattamento con Nedocromil non dovrebbe andare oltre le 8 settimane.
Effetti indesiderati - Nel corso del trattamento con Nedocromil possono verificarsi disturbi a livello oculare con bruciore e sensazione di puntura, mentre a livello sistemico è possibile l'insorgenza di nausea, vomito, dispepsia, dolore addominale, cefalea e sensazione di sapore sgradevole; mentre l'aerosol può provocare frequentemente irritazione nasale.
Controindicazioni e avvertenze - Il Nedocromil è controindicato nei pazienti con nota ipersensibilità al farmaco e agli eccipienti utilizzati.(Xagena_2009)
Nomi commerciali: Kovilen, Tilavist, Tilade, Kovinal, Tilarin.
Fonte: Guida all’uso dei farmaci, V Edizione.
Farma2009 Oftalm2009