Novità nella terapia oncologica: Vitrakvi a base di Larotrectinib nel trattamento dei tumori solidi con fusione dei geni NTRK


Larotrectinib ( Vitrakvi ) è il primo farmaco agnostico approvato in Europa per i tumori solidi con fusione dei geni NTRK, efficace sia nei pazienti adulti che pediatrici, indipendentemente dalla sede tumorale.

L'Agenzia Europea per i Medicinali ( EMA ), nel suo report annuale Human Medicine Highlights 2019 ha inserito Larotrectinib nell’elenco dei farmaci che hanno fornito un importante contributo al miglioramento della salute pubblica in quanto rappresenta un progresso significativo in oncologia.
Questo riconoscimento deriva dai risultati ottenuti con Larotrectinib negli studi clinici, nei quali i pazienti adulti e pediatrici con tumore caratterizzato da fusione genica TRK, hanno presentato un miglioramento rapido e duraturo della risposta tumorale e della qualità di vita, con un elevato tasso di risposta globale ( ORR ) del 79%, di cui 16% di risposte complete e 63% di risposte parziali, una sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) 28,3 mesi e una sopravvivenza globale ( OS ) di 44.4 mesi.
La mediana della durata della risposta ( DoR ) tumorale è stata di quasi tre anni ( 35,2 mesi ).

I dati presentati nel Annual Meeting dell'ASCO ( American Society of Clinical Oncology ) 2020 hanno mostrato che Larotrectinib è risultato attivo a livello del sistema nervoso centrale ( SNC ) con tassi di risposta simili al tasso di risposta globale ( ORR 71% ), e ha mostrato un rapido e significativo miglioramento della qualità di vita sia in pazienti adulti che pediatrici.

I dati presentati all'Annual Meeting dell'ESMO ( European Society of Medical Oncology ) 2019 hanno evidenziato che, rispetto al tempo di progressione ( TTP ) con l’ultima terapia sistemica ricevuta prima di Larotrectinib, il tempo di progressione di malattia o morte ( PFS ) durante il trattamento con Larotrectinib, è stato prolungato in modo clinicamente significativo, indipendentemente dall’età, dal tipo di tumore o dal numero di terapie precedenti ricevute.

Larotrectinib è un inibitore selettivo del recettore della tropomiosina chinasi ( TRK ), competitivo per l’adenosina trifosfato ( ATP ), appositamente disegnato in modo da escludere un’attività sulle chinasi off-target.
Il bersaglio di Larotrectinib è la famiglia di proteine TRK, comprendente TRKA, TRKB e TRKC, codificate rispettivamente dai geni NTRK1, NTRK2 e NTRK3.

Le fusioni geniche in-frame conseguenti a riarrangiamenti cromosomici dei geni umani NTRK1, NTRK2 e NTRK3 portano alla formazione di proteine di fusione TRK oncogeniche. Queste nuove proteine chimeriche oncogeniche presentano un’espressione aberrante e un’attività chinasica costitutiva, che attiva le vie di trasmissione del segnale situate a valle e coinvolte nella proliferazione e sopravvivenza cellulare, con conseguente sviluppo di tumori positivi per fusione TRK. ( Xagena_2022 )

Fonte: EMA, 2022

Xagena_Medicina_2022